[alert type=”success”]AGGIORNAMENTO: Dirigenti scolastici rimandati a settembre[/alert]
Venerdì i professori che hanno vinto il concorso per diventare presidi dovrebbero lasciare le rispettive scuole per andare a ricoprire immediatamente il ruolo al quale sono stati promossi.
I disagi creati saranno gravi, infatti a tre mesi dalla chiusura dell’anno scolastico circa 7000 studenti dovranno cambiare professore, metodo didattico, peggiorando le situazioni di difficoltà e rompendo la continuità del percorso educativo.
Oltre ai disagi “ordinari” però ci saranno studenti che devono affrontare la maturità che vedranno cambiare professori improvvisamente, peggiorando la preparazione all’esame e creando un insensato sconvolgimento delle commissioni di maturità.
Abbiamo chiamato Pizzul – capogruppo del PD in VII commissione in Consiglio Regionale – per chiedere spiegazioni alla scelta improvvisa e insensata: il concorso in oggetto era già stato bloccato ed erano già state ricorrette le prove a causa di alcuni ricorsi al TAR del 2011;
per evitare il ripetersi della situazione del 2011 l’Ufficio Scolastico Regionale ha pensato di dare immediata attuazione alla promozione, in modo da limitare gli effetti di sicuri ricorsi al TAR di chi nella prima correzione aveva passato il concorso e nella seconda è stato bocciato.
Per evitare di rimandare ulteriormente l’assegnazione dei presidi si creano disagi enormi agli studenti.
Per un problema di natura organizzativa si mette in secondo piano la natura didattica del sistema istruzione – cosa che purtroppo accade spesso e che riteniamo inaccettabile-.
Abbiamo richiesto un incontro con il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale e abbiamo chiesto e chiediamo alle forze politiche in Consiglio Regionale di fare pressioni affinchè almeno gli studenti di quinta superiore possano affrontare serenamente l’esame di maturità.
Attendendo ulteriori spiegazioni dalle altre forze politiche chiediamo a tutti di aderire al presidio lanciato per domani, chiediamo di firmare la petizione e di dare la massi
ma diffusione alla notizia vista l’urgenza di intervenire!
Unione degli Studenti Milano
Riportiamo il comunicato del Collettivo Politico Manzoni a cui aderiamo con le firme fin ora raccolte:
“Il provvedimento emanato dal Direttore generale dell’U.S.R. Lombardia Dott. Francesco De Sanctis, in seguito al concorso per Dirigenti scolastici della Lombardia, di cui si parla, tra ricorsi e polemiche, da quasi tre anni, stabilisce la nomina dei Dirigenti scolastici vincitori di concorso in corso d’anno scolastico: il 10 marzo.
Ciò implica che un gran numero d’insegnanti di ruolo (355) dovrà abbandonare le proprie cattedre a tre mesi dalla fine dell’anno e che un numero ancora maggiore di studenti (circa 7000) dovrà terminare l’anno con un supplente, interrompendo così un lungo ciclo scolastico.
A una classe dell’ultimo anno del Liceo classico Manzoni di Milano per esempio, è appena stato comunicato che il professore di greco e latino, coordinatore di classe e membro interno della commissione di maturità, è obbligato da questo provvedimento a lasciare il suo posto d’insegnante per ricoprire l’incarico di Preside in un’altra scuola, a cento giorni dall’Esame di Stato.
Questa situazione è particolarmente disperata, ma crediamo di poter parlare a nome di tutti gli studenti che, a causa di pura cecità burocratica, vedono mancare inspiegabilmente l’aspetto umano e razionale che valorizza la nostra scuola, perdendo inevitabilmente fiducia in essa.
Riteniamo vergognoso, in una scuola che già cade materialmente a pezzi, prendere decisioni di questo tipo, che minano la validità morale di un sistema scolastico, che, in quanto tale, deve essere degli studenti e per gli studenti, come esseri umani, e non vittima di irrazionali calcoli matematici.
A fronte della motivazione espressa dal Direttore generale, che fa appello al diritto economico dei neoassunti, auspichiamo un ripensamento rispetto a questa irrazionale decisione, per la tutela degli alunni, chiedendo che le operazioni di nomina dei neodirigenti scolastici siano effettuate, ma con presa di effettivo servizio dal 1 settembre 2014.
Ci auguriamo che la razionalità insegnataci a scuola in questi anni prevalga su un provvedimento ingiusto che mina profondamente la credibilità della nostra scuola.
-L’ASSEGNAZIONE DELLE SCUOLE DI DESTINAZIONE AI NEODIRIGENTI AVVERRA’ GIOVEDI’
-LA FIRMA DEL CONTRATTO AVVERRA’ VENERDI’
DOMANI, ORE 15, TUTTI AL PRESIDIO SOTTO L’UFFICIO REGIONALE PER LA LOMBARDIA (via Piola 11, Milano )
DOBBIAMO FERMARE QUESTA VERGOGNA! ”
FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE !
Firmato per ora da:
Collettivo Politico Manzoni
Collettivo Berchet
Collettivo Indipendente GB Vico
Rete Studenti Milano
Collettivo Ombre Rosse Leonardo
Unione Degli Studenti Milano
Unione Degli Studenti
Collettivo Moreschi
>> Evento Facebook <<