È attivo lo Sportello Lavoro del Lato B!

Così come tutte le nostre attività, anche lo Sportello Lavoro chiude per le vacanze estive fino a settembre. Non sarà quindi possibile prendere appuntamenti prima della riapertura.
Solo in caso di necessità urgenti, ci puoi contattare via mail e provvederemo a ricontattarti.

Lo sportello lavoro nasce nel dicembre 2018 con lo scopo di intercettare e aiutare con una prima assistenza legale tutti quei giovani lavoratori o aspiranti tali che si trovano costretti ad accettare impieghi sottopagati o precari, sotto il segno dello sfruttamento e della scarsità o assenza di tutele.

Come deve essere una lettera di assunzione? Hai dubbi sull’applicazione del tuo contratto? Come posso rendere effettivi i miei diritti? E come funziona quando sono assunto da un’agenzia o come collaboratore?

Il nostro spazio è gestito da studenti, precari e aspiranti lavoratori che, a partire dal proprio vissuto e dalle proprie esperienze nel mondo del lavoro, hanno deciso di affrontare la questione per portare chiunque si rivolga a questo sportello a conoscere i propri diritti ed affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza i problemi relativi alla loro condizione lavorativa.

Nella primavera 2020 abbiamo organizzato, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano, la prima edizione di “Work in progress” un ciclo di incontri formativi per un ingresso nel mondo del lavoro più consapevole!

Su questo sito troverai tutti i nostri appuntamenti, gli incontri di approfondimento a tema lavoro, i prossimi appuntamenti formativi che organizzeremo, qui in basso, le informazioni per poter prenotare un appuntamento al nostro sportello del martedì, dalle 18:00 alle 20:00, con l’Avvocata Barbara Corbella, specialista del settore!

Informazioni

A chi è rivolto?

Lo sportello è rivolto in particolare modo a studenti che stanno terminando gli studi e accedendo al mondo del lavoro e a chi vi è entrato da poco. È comunque aperto a chiunque ne abbia necessità.

Di cosa si occupa?

Lo Sportello intende dare un primo supporto legale sul mondo del lavoro. Tipologie di contratto e rispettive caratteristiche, modalità di assunzione, dubbi sul rapporto di lavoro, contenziosi col datore di lavoro, lettere di richiamo, problemi con la ricezione dei compensi ecc.

Come si svolge?

Lo sportello è gestito da volontarie e volontari del Lato B assieme all’avvocata del lavoro Barbara Corbella. I colloqui si svolgono il martedì dalle 18:00 alle 20:00 preferibilmente in presenza presso il Lato B previo prenotazione tramite mail o telefono (più sotto i riferimenti). In caso di necessità si valutano assieme diverse modalità.

Contatti per appuntamento:


Per accedere allo sportello è richiesta la tessera Arci (quota associativa di 12€).