La nostra rete associativa

Oggi più che mai si rende evidente quando sia importante fare rete (tra persone e associazioni) e collaborare assieme per costruire davvero un altro modo sempre più necessario. Per questo motivo il Lato B da sempre crede nell’importanza di condividere il proprio percorso (e il proprio spazio) con diverse associazioni, gruppi, movimenti ecc, con l’obiettivo di non creare saltato un’oasi nel deserto ma per trasformare i migliorare la vita di tutte e tutti.

Ecco le principali associazioni con cui il Lato B fa rete e collabora, e i movimenti di cui fa parte:

Libera Milano – presidio “Lea Garofalo”

Libera, nata nel 1995, è la più grande associazione di antimafia sociale del nostro Paese. Sotto la spinta di Libera si è ottenuta la legge per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie per restituirli alla collettività.
Il presidio giovanile “Lea Garofalo nasce per seguire da vicino la storia e il processo giudiziario legati alla testimone di giustizia (uccisa dalla sua stessa famiglia) e per stare accanto alla figlia Denise. Dal 2015 il presidio ha sede presso il Lato B.

www.libera.it

Presidio Lea Garofalo
Libera Milano
Giardini in Transito

Associazione in primo luogo di abitanti della zona di Paolo Sarpi che ha salvato uno spazio verde e pubblico dalla cementificazione trasformandolo nel Giardino condiviso intitolato alla testimone di giustizia “Lea Garofalo”.
Il Giardino Lea Garofalo è uno spazio verde che resiste all’inquinamento, uno spazio in cui potersi incontrare e rilassarsi, una magnifica cornice

giardiniintransito.wordpress.com/

Todo Cambia

Nasce a Milano nel 2001 sotto la spinta di attiviste e attivisti antirazzisti. Svolge attività di sportello legale e di scuola di italiano.
La sua Mission è favorire l’incontro e l’aggregazione tra persone native e immigrate.
Da settembre 2020 ha sede presso il Lato B, e qui svolge le principali attività come lo sportello legale e la scuola di italiano.

tc@todocambia.net
www.todocambia.net

Mediterranea Saving Humans

Piattaforma della società civile, composta da attiviste, gruppi e associazioni che hanno deciso di lavorare in prima persone per contrastare le stragi nel mediterraneo e per cambiare il sistema migratorio.
Lato B fa parte dell’equipaggio di terra milanese organizzando formazioni, raccolte fondi e iniziative.

Arci

ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) è una delle più grandi Associazioni di Promozione Sociale e riunisce migliaia di circoli culturali e ricreativi in tutta Italia. Fonda le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano.

Da settembre 2019 il Lato B ritorna affiliato all’Arci. La più grande rete di circoli in Italia con cui collaboriamo nella quotidianità e in progetti come AiutArci a Milano.

circoli.mi@arci.it
www.arcimilano.it

ASC – Arci Servizio Civile

ASC è un’associazione nazionale promossa da Arci, Legambiente e Auser accreditata presso l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale per la presentazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Universale.

Lato B aderisce ad ASC dal 2018 promuovendo – assieme ad Aned – un progetto di Servizio Civile ospitando due volontarie impegnate al fianco del circolo e in particolare per il progetto OrientaMi.

lombardia@ascmail.it
www.arciserviziocivile.it

CGIL Milano

La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è il sindacato più grande, antico e importante in Italia. È il soggetto più rappresentativo dei lavoratori per numero di iscritti del panorama italiano delle relazioni tra industriali e lavoratori.

In collaborazione con la Cgil Milano, il Lato B organizza il percorso di formazione “Work In Progress” sull’alfabetizzazione sui diritti di base pensato per chi sta accedendo al mondo del lavoro.

www.cgil.milano.it

Fridays For Future

Fridays For Future è un movimento ambientalista internazionale di protesta, nato nel 2018 dall’esperienza di Greta Thunberg per manifestare e scioperare ogni venerdì chiedendo e rivendicando azioni atte a contrastare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico e a favore di una giustizia climatica in tutto il mondo.

Lato B partecipa attivamente al gruppo milanese di FFF, ospitando le assemblee settimanali, organizzando le mobilitazioni e partecipando a tutte le azioni promosse, nella cornice italiana e internazionale.

Aned Milano

L’Aned è l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Riunisce i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei deportati e coloro che intendono studiare e divulgare, soprattutto tra i giovani, la storia del fascismo, della Resistenza e delle deportazioni nei Lager nazisti.

Ha sede a Milano presso la Casa della Memoria (in via Confalonieri 14, Isola) assieme all’ANPI e all’Istituto Ferruccio Parri.

Lato B collabora con Aned nel progetto OrientaMi oltre che nelle attività di divulgazione della memoria nella popolazione giovanile e studentesca.

segreteria@aned.it
www.deportati.it

Unione degli Studenti

L’Unione degli Studenti (UdS) è un’associazione studentesca nazionale di ispirazione sindacale nata nel 1994. Riunisce studentesse, studenti e collettivi delle scuole superiori, per promuovere una scuola pubblica, accessibile e per la difesa dei diritti degli studenti.

Approfondisci…

Link – Studenti Indipendenti

Link – Studenti Indipendenti agisce nelle università italiane, lotta per garantire il diritto allo studio a studentesse e studenti e per un’università pubblica e aperta al sapere. Agisce tramite la rappresentanza studentesca negli atenei e nel CNSU, e tramite le mobilitazioni di piazza.

Approfondisci…

Rete della Conoscenza

Organizzazione studentesca e giovanile nazionale che rappresenta i soggetti in formazione, ossia chi è inserito in percorsi di formazione come scuole, università, accademie, conservatori ecc. Agisce per garantire, oltre che un libero e giusto accesso al mondo della formazione, per un miglioramento delle condizioni di vita di ognuno.

Approfondisci…