Work in progress

Incontri di formazione sul lavoro: dalla ricerca all’assunzione

In un mondo di precarietà e instabilità, allз giovanз si richiede continuamente flessibilità, che spesso, però, non significa altro che disponibilità ad accettare condizioni di lavoro pessime, stipendi o rimborsi bassissimi e situazioni in cui i diritti di base dellз lavoratorз non sono rispettati.

Come avviene la ricerca del lavoro? Come possiamo orientarci nella foresta di contratti che ci vengono proposti? Come possiamo tutelarci quando arriviamo al momento della firma del contratto? Quali diritti devono essere garantiti per tuttз secondo la legge? Quali strumenti abbiamo per difenderci?

Per rispondere a tutte queste domande, oltre allo sportello di prima consulenza legale attivo dal 2018, il circolo Lato B, in collaborazione con la CGIL Milano, ha deciso di costruire un ciclo di quattro incontri di formazione su questi temi, utile per rispondere alle più basilari domande di chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta e per tutelarsi da eventuali abusi.

Gli incontri

  1. Diritti e doveri: quali sono i miei diritti irrinunciabili? Cosa posso fare e a chi posso rivolgermi se questi diritti non mi vengono garantiti?
  2. Tipologie contrattuali: quali tipologie di contratto esistono? A cosa prestare attenzione in relazione a ciascuna di queste.
  3. Sicurezza sul lavoro e lettura della busta paga: sul luogo di lavoro, quali sono le condizioni che lə datorə di lavoro mi deve garantire? Come è fatta una busta paga?
  4. Stage e area grigia dei contratti, risoluzione del rapporto di lavoro e tutele: quali sono le modalità con cui oggi si accede al mondo del lavoro? Come si risolve un contratto di lavoro e a cosa si va incontro? Quali tutele in caso di licenziamento?

Gli incontri saranno tenuti dallз attivistз del Lato B, da Ivan Lembo, formatore e responsabile politiche sociali della CGIL Milano, da Anita Marafioti di UP – Su la testa e da Francesco Melis del NIdiL – CGIL.

Date

Il corso si svolgerà il giovedì sera, dalle 18:00 alle 20:00 nelle date:

  • 31 marzo – Diritti e doveri
  • 7 aprile – Sicurezza e busta paga
  • 14 aprile – Tipologie contrattuali
  • 21 aprile – Stage e tutele

In chiusura

Al termine del percorso, il 21 aprile alle 20.30, si terrà una iniziativa aperta a tuttз durante la quale i formatori e le formatrici del corso si confronteranno sul tema degli stage e dei tirocini. 

Sempre più diffusi, infatti, quelle che dovevano essere delle risorse per facilitare l’ingresso dellз giovanз nel mondo del lavoro, si configurano come degli strumenti di sfruttamento che sono arrivati a modificarne strutturalmente le dinamiche rendendo sempre più precaria la posizione di chi vi si affaccia. 

Quali sono oggi le prospettive di chi ha da poco iniziato questo percorso? Cosa andrebbe cambiato? In che modo possiamo farlo?

A chi è rivolto

Questo percorso è ideato principalmente per gli studenti in uscita dai percorsi della formazione (scuole, università, ecc) e giovani lavoratori. In ogni caso, è aperto a tutti.

Informazioni

L’iscrizione al percorso formativo è gratuita tramite l’iscrizione a questo form, gli incontri si svolgeranno presso il circolo Lato B, Viale Pasubio 14. È ugualmente richiesta la tessera Arci.

Contatti

Per qualunque informazione, contattaci via mail all’indirizzo info@latobmilano.it o tramite telefono +39 348 753 2516 (Serena; contattare dopo le ore 14), oppure scrivendoci alle pagine Facebook o Instagram.