Praticare il cambiamento
Lato B significa costruire un mondo migliore, giusto e sostenibile. Per questo motivo l’azione del Lato B passa anche per scelte importanti per noi che si possono ritenere piccole ma che vanno nella direzione più giusta. Dalla scelta dei prodotti del bar (e del loro costo), i materiali e l’attrezzatura, le utenze, la banca e attenzioni nei confronti deз sociз.
Sperimentiamo e pratichiamo delle alternative possibili toccando con mano vantaggi e svantaggi ma continuando a promuovere e indicare la direzione giusta, ostinata e contraria
Lato Bar
Fornitori
Birra artigianale locale
Uno spazio importante nel palcoscenico del bar è sicuramente occupato dalla scelta di birre che offriamo. Da quando abbiamo acquistato la spillatrice, abbiamo deciso di usarla esclusivamente per servire birre artigianali prodotte da micro e piccoli birrifici indipendenti del territorio lombardo, come Rhodense, Picobrew, Geco e Orso Verde.
Dolci Altromercato
Che sia per l’aula studio della domenica, o per le lunghe riunioni politiche pomeridiane, i nostri dolci hanno il difficile compito di portare un po’ di buon umore. Dal 2018 abbiamo riformulato interamente la nostra offerta, scegliendo di comprare i dolci solo dalle botteghe di Altromercato per supportare il commercio equosolidale e l’agricoltura biologica.
Liquori alternativi
Non tutti i liquori vengono per nuocere. Grazie ai prodotti forniti dalla cooperativa RiMaflow di Trezzano sul Naviglio e del circuito FuoriMercato, al bancone del bar è possibile trovare l’Amaro Partigiano, la vodka antisessista Kollontai e i liquori agli agrumi RiAce e Rimoncello.
Bicchieri di plastica rigida
Nel 2018 abbiamo comprato più di 1000 bicchieri riutilizzabili di plastica rigida da usare, con il sistema del vuoto a rendere, per gli eventi che realizziamo fuori dalle mura del circolo, al Giardino Lea Garofalo o nelle università. Grazie a questo sistema, in due anni abbiamo già evitato di consumare (e potenzialmente disperdere nell’ambiente) più di 10.000 bicchieri di plastica monouso. Per moltiplicare questo effetto positivo, prestiamo questi bicchieri anche alle associazioni della nostra rete a cui possono servire. Se ti servono per un evento, scrivici!
Cannucce? No, grazie
Il percorso per azzerare la plastica monouso e minimizzare il nostro consumo di materiali è ancora lungo, ma un passo alla volta ci stiamo provando. Uno di questi passi è stato smettere di dare le cannucce insieme a cocktail e bevande. Ad oggi non si è lamentato nessuno, ma se per te è importante… puoi sempre portarne una riutilizzabile da casa.
Consumi
Banca Etica
È vero, non facciamo esattamente i milioni. A prescindere dai numeri, però, per noi è importante minimizzare il nostro supporto ad un sistema finanziario a cui ci opponiamo, e contribuire ad un sistema più vicino ai nostri valori. Per questo il nostro conto corrente è su Banca Etica, che è impegnata a realizzare un modello di banca più giusto e finanzia solo organizzazioni attive nella cooperazione sociale, cultura, cooperazione internazionale e tutela ambientale.
Energia elettrica da fonti rinnovabili
Il riscaldamento, purtroppo, non ce l’abbiamo proprio. Almeno l’energia elettrica, però, ci siamo impegnati a comprarla da una società, la quale garantisce che ogni chilowattora consumato al circolo provenga da fonti di energia rinnovabile certificate, che non producono emissioni dirette di gas serra.
Sociз
Assorbenti per tuttз
Il ciclo non è un vezzo o una malattia, è un processo naturale. Eppure l’IVA sugli assorbenti che utilizzano la maggior parte delle donne è ancora al 22%. Abbiamo deciso di mettere a disposizione, nel bagno del circolo, assorbenti di tipo e taglie diverse per ogni socia che ne avesse bisogno. Il Lato B consigli anche di informarsi sui benefici economici e ambientali della coppetta mestruale.
Spazio sicuro
L’attenzione e l’inclusione di tuttз è una delle nostre prerogative, per questo invitiamo chiunque frequenti il nostro circolo a divertirsi e soprattutto a non mettere a disagio le altre persone. Abbiamo preparato un piccolo decalogo con alcune indicazioni per far passare una buona serata a tuttз, lo trovi dentro al circolo o lo puoi consultare anche qui. E se vuoi confrontarti con noi, ci farà piacere farlo!
Kit riparazione bici
Tantз di noi arrivano al Lato B in bici e può capitare di accorgersi proprio sul pavé di Viale Pasubio di avere le ruote sgonfie. Nema problema: al circolo trovi una comoda pompetta con misuratore di pressione per gonfiare le camere d’aria del tuo bolide. Se non la trovi o hai dubbi su come usarla, chiedi pure a chi trovi dietro il bancone, o cogli l’occasione per attaccare bottone con altrз sociз.
Impianto e generatore a disposizione di altre organizzazioni
Difficile organizzare la proiezione di un film o una serata di musica senza proiettore, casse e magari neanche l’elettricità, eppure capita spesso. Per questo abbiamo e soprattutto mettiamo a disposizione di altre organizzazioni il nostro impianto audio-video e il generatore elettrico quando ne hanno bisogno. Come per i bicchieri riutilizzabili, non esitare a scriverci se ne hai bisogno.
Cosa ne pensi? Hai ulteriori consigli o suggerimenti? Vuoi approfondire meglio alcuni aspetti? Ti aspettiamo al circolo per parlarne assieme!