Il 16 Aprile 2014 nasce ufficialmente l’Unione degli Studenti anche nella provincia di Lecco: gli studenti e le studentesse dalle scuole della provincia si sono riuniti per dar vita insieme al progetto del sindacato studentesco.

In un territorio dove da tempo gli studenti assistono passivamente alla distruzione graduale della scuola pubblica, è ora di dar voce alle rivendicazioni degli studenti che altro non chiedono, se non un’istruzione adeguata per un futuro dignitoso.
I temi trattati sono molti: un’edilizia scolastica che non metta a repentaglio la sicurezza di soggetti che passano gran parte del loro tempo all’interno dei luoghi della formazione; una didattica alternativa, realmente in grado di formare gli studenti permettendo di sviluppare una coscienza critica, e non di subire una trasmissione nozionistica frontale e inadeguata; un sistema di reale di welfare studentesco, che possa garantire alla totalità della popolazione studentesca una forma diritto allo studio adeguata alle necessità effettive dei soggetti in formazione.

Il lavoro di questi ragazzi è quindi solo all’inizio, l’assemblea di fondazione è stato il trampolino di lancio per un percorso continuativo nel tempo fatto di obbiettivi concreti e reali rivendicazioni per rendere la scuola davvero a misura di studente.

Non ci resta che fare i migliori auguri a questi compagni, fiduciosi che riuscirannno a diventare megafono e cassetta degli attrezzi per tutti gli studenti del territorio.

Unione degli Studenti Lecco
fb.com/unionedeglistudenti.lecco 
udslecco@gmail.com