
I 25 Aprile nella Storia e nella Grafica
I 25 APRILE NELLA STORIA E NELLA GRAFICA
13 APRILE, DALLE 15.30
Per inaugurare la mostra della campagna 80 Volte Liberazione domenica parleremo prima della storia della Festa della Liberazione dal 1946 ad oggi con Luciana Bramati, storica e presidente dell’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell’Età Contemporanea, ci racconterà come è nata e come si sono trasformate le celebrazioni del 25 Aprile.
A seguire Dario Carta, progettista grafico, storico e docente, ci illustrerà come la rappresentazione di questa giornata sia cambiata nel corso degli anni, non solo culturalmente ma anche visivamente, attraverso l’analisi dei manifesti realizzati nel tempo per promuoverla.
Gli altri eventi della rassegna:
Nel mese del 25 aprile, come Circolo, affronteremo in molti modi il tema dell’immaginario della Resistenza: abbiamo chiesto agli studenti della Scuola Civica Arte&Messaggio di dare vita a nuovi immaginari contro le narrazioni delle nuove destre, organizzato una stand-up antifascista e un approfondimento sulla ribellione nelle serie tv.
11 Aprile h 21.00 | TAZEBAO: Stand Up Comedy Antifa
12 Aprile h 18.00 | THE REVOLUTION WILL NOT BE TELEVISED? Puntata live di Pilota: un podcast sulle serie TV
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).