Oggi, 27 gennaio, celebriamo il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime delle Deportazioni durante il regime nazifascista. Nel clima politico di intolleranza verso l’altrə, ci pare ancora più importante ribadire l’importanza della Memoria e della Resistenza come valori fondativi del nostro paese.
In questi giorni sono numerose le commemorazioni e i discorsi che sentiamo arrivare da ogni parte. Seppur sia importante ricordare il Giorno della Memoria, come LatoB riteniamo fondamentale impegnarci attivamente per essere TESTIMONI DI MEMORIA OGNI GIORNO.
Lo facciamo tramite OrientaMi, in collaborazione con ANED – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti, che in questi giorni, come sempre, ha raccontato storie di scelta e di resistenza; tramite gli eventi culturali e politici che vengono organizzati al circolo; e, soprattutto, scendendo in piazza a protestare contro ogni forma di fascismo che cerca di rialzarsi. L’eredità della Resistenza è presente in ognunə di noi e non smetteremo mai di essere testimoni!