De/forma

esposizioni d’autore in uno spazio indipendente

De/forma racconta un’arte che tenta di trasformare la realtà sfuggendo sia alla mercificazione che alla museificazione, una forma che si oppone con resistenza al mercato del consumo.

Il senso di questa rassegna nasce dal desiderio di costruire alternative dal basso, fuori dai circuiti ufficiali e di dare voce e opportunità lavorative agli artisti emergenti.

La rivendicazione della libertà dell’arte si declina in più livelli: nell’inedito spazio artistico in cui è collocata, nella forma che prende, indipendente da preconcetti e parzialità di un pensiero unico confezionato ad uso e consumo di pochi, e infine nella fruizione libera, popolare e agevolata.

A partire dal 16 Ottobre fino al mese di Giugno ogni terzo mercoledì del mese si susseguiranno le sette inaugurazioni della rassegna, tra esposizioni pittoriche, mostre fotografiche, allestimenti di illustrazioni, reading e contaminazioni musicali. De/forma non è l’insieme di singoli eventi, è un percorso unitario ed ogni forma artistica presentata sarà fruibile dal pubblico per le tre settimane successive all’inaugurazione nei giorni di apertura del circolo e su prenotazione.

Con la tensione etica e politica di dover portare a tutti l’arte, con la coscienza che l’arte deve essere un diritto imprescindibile per tutti i cittadini.

Calendario 2019/2020

“Oltre il muro.”
Mostra fotografica
Giuseppe Ferrara
inaugurazione 16/10
in mostra dal 16/10 al 6/11

”Haikoodle”
Mostra di illustrazioni e haiku
Martina Dirce
inaugurazione: 20/11
in mostra dal 20/11 al 11/12

“Daudream city”
Mostra di pittura e collage
Daniela Di Lullo
inaugurazione: 19/02
in mostra dal 19/02 al 11/03

“Universi Solitari”
Mostra di illustrazioni
Carlotta Raimondi
inaugurazione: 18/03
in mostra dal 18/03 al 8/04

“Non c’è nulla di più contagioso del male”
Mostra di pittura
Watteo Art
inaugurazione: 15/04
in mostra dal 15/04 al 6/05

“Segni”
Mostra di graffito polistrato
Vincenzo Dibiase
inaugurazione: 20/05
in mostra dal 20/05 al 10/06