APPELLO
In Messico il 26 settembre numerosi studenti – insegnanti della Normal Rural di Ayotzinapa stavano raccogliendo fondi a Iguala per partecipare alla marcia commemorativa della strage del 2 ottobre 1968 a Città del Messico. Quarantatre di loro non sono più tornati a casa e sono stati fatti sparire nel nulla dal governo di Iguala in stretta collaborazione con i cartelli del narcotraffico. Sono oltre 27.000 gli uomini e le donne fatti sparire in Messico negli ultimi anni, di questi nessuno è stato ritrovato.
[/one_fourth] Indignarsi non basta più, è necessario agire e reagire!!!
Libera si unisce alla campagna internazionale di protesta “Vivos se lo llevaron y vivos los queremos” per manifestare la volontà di chiarezza e trasparenza sul caso messicano.
Mobilitiamoci insieme!
[dropcaps round=”no”]A[/dropcaps]ppuntamento il 26 novembre a partire dalle ore 16:00 davanti alle prefetture di Torino, Napoli, Bari, Palermo, Bologna, Pisa e Firenze.
Alla stessa ora a Roma sempre il 26 l’appuntamento è davanti all’Ambasciata Messicana, Via Lazzaro Spallanzani 16.
A Milano l’appuntamento è davanti il Consolato Messicano, Corso Giacomo Matteotti, 1
Per chiedere l’istituzione di una Commissione Indipendente per il Messico per ottenere verità e giustizia per i 43 studenti scomparsi e per tutti i 27.000 desaparecidos senza risposta.
Libera Milano
Rete della Conoscenza Milano
[alert type=”e.g. warning, danger, success, info”]INVITIAMO TUTTI A PORTARE AL PRESIDIO DEGLI ZAINI CHE SIMBOLEGGERANNO I 43 STUDENTI.[/alert]
Firme
Per aderire inviare una mail a reteconoscenzamilano@gmail.com
[one_third last=”no”]
ASSOCIAZIONI&COLLETTIVI
AltrAgorà;
Anpi Zona 1 Milano;
ARCI Milano;
Associazione La Freccia;
Collettivo ‘Le lettere scarlatte’ Lettere Statale;
Collettivo Berchet;
Collettivo Politico Manzoni;
Collettivo ‘Ombre Rosse’ Leonardo;
Collettivo Tenca;
Fiom Cgil Milano;
Flc Cgil Milano;
Link Milano;
Studenti Indipendenti Bicocca;
Studenti per l’AltraEuropa;
Unione degli Studenti Milano;
Unione degli Studenti Lombardia;
UniSì – Uniti a Sinistra;
[/one_third]
[one_third last=”no”]
FIRME SINGOLI
Vittorio Agnoletto, Libera/Flare
Luciano Muhlbauer[/one_third]
Approfondimenti da il Corsaro.info
Il 26 novembre, a due mesi esatti dai fatti di Iguala (Messico) durante i quali sono scomparsi 43 studenti della Normal Rural di Ayotzinapa che stavano raccogliendo fondi per partecipare alla marcia commemorativa della strage del 2 ottobre 1968 di Città del Messico, Libera e Rete della Conoscenza lanciano una giornata di mobilitazione in 10 città italiane per dimostrare solidarietà e vicinanza ai familiari degli scomparsi e richiedere verità e giustizia, non solo per i 43 ragazzi scomparsi il 26 settembre, ma anche per i quasi 27000 desaparecidos vittime del narcotraffico messicano.
I presidi si svolgeranno in maniera coordinata alle 16 di fronte all’Ambasciata messicana di Roma, al Consolato messicano di Milano e alle prefetture delle altre principali città italiane. Le associazioni richiedono l’istituzione di una commissione indipendente per il Messico. Infatti, è fondamentale in questo momento accendere i riflettori internazionali sulla situazione drammatica di un paese in cui la presenza criminale legata soprattutto al narcotraffico è potentissima, le scomparse, i rapimenti e gli omicidi politici sono all’ordine del giorno.
Con lo slogan “Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo” è già partita la fotopetizione sui social network in avvicinamento al 26 novembre, un gesto semplice e riproducibile da tutti per contribuire attivamente a dare luce, attirare l’attenzione e informare sulla vicenda. Vi invitiamo a partecipare attivamente a questa mobilitazione on-line con gli hashtag #26N #JusticiayVerdad e al profilo della campagna @Mexicoxpaz, e fisicamente nelle città dove sono previste iniziative di mobilitazione.
Per approfondire:
- www.messicoxpace.it
-
Libera.it – Messico: Vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo
- Vivi li hanno presi e vivi li rivogliamo! #26N in piazza per il Messico
La fotopetizione
Da fare verso la manifestazione
Puoi postare la tua foto con un cartello con scritto “#26n mobilitati anche tu! VIVI LI HANNO PRESI E VIVI LI RIVOGLIAMO” su Twitter usando gli hashtag #26N #JusticiayVerdad #Mexicoxpaz. Oppure inviacela sulla pagina dell’evento fb o alla mail reteconoscenzamilano@gmail.com
El Zócalo del DF a reventar. Queman una figura de @epn #YaMeCansé #Ayotzinapa #AdiosPeña #AcciónGlobalAyotzinapa pic.twitter.com/cGRAA8UF8D
— #YoSoy132 (@Soy132MX) 21 Novembre 2014