 
                            Casa a prima vista
Presentazione del numero 28 della rivista Jacobin 
Presentazione della mostra fotografica Quotidianità Parallele, a due passi dalla normalità
Negli ultimi anni la questione abitativa è diventata uno dei principali campi di scontro politico: da una parte chi vede la casa come un diritto inalienabile, dall’altra chi la considera un mero oggetto di speculazione. 
Presentiamo il numero 28 di Jacobin , “Casa a prima vista”: un tentativo di mettere a sistema riflessioni, dati e immaginari sull’abitare oggi.
Si parla di affitti brevi, la crisi dell’edilizia popolare, la vita precaria dell* student* nelle grandi città e dello spettro della gentrificazione.
Come possiamo ripensare la casa, l’abitare, la città per resistere e costruire alternative?
Saranno con noi per presentare il numero: 
• Tommaso Frangioni, sociologo che si occupa di abitare e di politiche sociali. Attualmente sta lavorando a un progetto sulle disuguaglianze abitative in Lombardia.
• Gianluca Bei, assegnista in geografia economica all’Università di Roma La Sapienza 
Durante la serata verrà inoltre esposta e presentata la mostra Quotidianità Parallele, a due passi dalla normalità, un percorso fotografico che si snoda attraverso tre occupazioni, la prima alla ex centro balneare Scarioni, la seconda in Viale Brenta e l’ultima, durata pochissimi giorni ma dettata dalla necessità impellente di non finire in strada, quella di Via Vallarsa.
di Tommaso Mancini.
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).

