Contro gli arresti di Erdogan – presidio per università e saperi liberi!

Da settimane ormai continua la protesta dei e delle manifestanti in lotta per la libertà accademica e dei saperi all’Università del Bosforo e in tutta la Turchia. Di fronte ai sempre più numerosi arresti e alla repressione che diventa ogni giorno più violenta, come universitarə e studentə mediə non possiamo che unirci alla lotta dellə compagnə turchə: per questo domenica 7 febbraio alle 16 saremo in presidio all’Arco della Pace a chiedere la scarcerazione delle persone arrestate.

Questa situazione, che continua già da diversi anni con le molte nomine di rettori totalmente esterni al mondo accademico e vicini al partito di Erdogan, non è accettabile.

Il regime turco punta alla trasformazione dei luoghi del sapere in luoghi del controllo e diffusione delle idee militariste ed estremiste. La repressione colpisce poi in modo particolarmente brutale la comunità LGBTQIA+ in un Paese in cui l’omosessualità non è di fatto contro la legge, ma viene sempre più spesso considerata un “comportamento contro la morale”.

La pressione internazionale e mediatica è in questo momento più che mai fondamentale e per questo motivo vi chiediamo di unirvi a noi in presidio: contro gli arresti di Erdogan, università e saperi liberi

Per aderire manda una mail a reteconoscenzamilano@gmail.com

related articles

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci