Lato B in piazza a Milano al corteo nazionale di Libera
Oggi siamo scesз in piazza con Libera per ricordare che la mafia è una montagna di merda. La mafia romanticizzata dalle serie TV la mafia associata solo al sud, quando sappiamo da anni che anche al nord e soprattutto a Milano, la nostra città, le organizzazioni a delinquere di stampo mafioso sono ogni giorno più forti, dietro le insegne di certi negozi, dietro i prodotti dei nostri supermercati fatti da lavoratori e lavoratrici sfruttatз dal sistema di caporalato.
Per questo motivo questo giorno non può essere solo di ricordo ma di lotta. Lotta contro un governo le cui misure non fanno che aumentare le disuguaglianze, favorendo, quindi, il sistema mafioso che si nutre di assenza dello stato e, soprattutto, di povertà. Lotta per un modello nuovo di città che parta dalla riappropriazione dellз cittadinз degli spazi, della cultura, una cultura che possa dirsi, senza compromessi, lontana dal sistema mafioso.
Ripartiamo dagli spazi culturali, dalle scuole e dalle università per chiedere un sistema che combatta la mafia in ogni sua forma.