Fridays For Future torna in piazza per il Global Strike
Ormai da anni seguiamo costantemente e da vicino i percorsi di attivazione per salvaguardare il clima, l’ambiente e noi stessǝ. Per questo anche noi del circolo Lato B parteciperemo attivamente al Global Strike per il clima e l’ambiente indetta da Fridays For Future per venerdì 19 marzo.
Di seguito riportiamo il testo proposto da FFF Milano:
Il conto alla rovescia comincia!
Il 19 marzo, Fridays For Future torna in piazza in tutto il mondo con uno sciopero globale.
Sono trascorsi 2 anni dal primo climate strike globale che ha visto scendere in piazza una folla di 7 milioni di ragazzi in tutto il mondo. Un successo planetario! Un’esperienza esaltante!
Milano è stata una delle piazze più partecipate: 200.000 ragazzi hanno manifestato chiedendo azioni concrete e urgenti per l’emergenza ambientale globale, ma anche per la nostra città, una delle più inquinate al mondo.
Cosa chiediamo? Azione climatica
- Nel mondo: Nella cop26, gli accordi di Parigi vanno resi vincolanti per tutti i paesi, dobbiamo subito tassare le emissioni e istituire un fondo per i paesi più fragili.
- In Italia: Vogliamo che il Next Generation Fund EU venga impiegato per una vera transazione ecologica del nostro Paese rispettando la giustizia climatica e sociale secondo i 7 punti della nostra campagna #RitornoAlFuturo
- A Milano: Trasporti pubblici ecologici e gratuiti, stop consumo di suolo, i quartieri a chi li abita non alle auto.
Quando lo vogliamo?
Non possiamo più aspettare, perché non abbiamo più tempo! Lo vogliamo ADESSO!
Il 19 marzo lo sciopero si svolgerà in bicicletta per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza, ma anche per sottolineare la nostra voglia di una città a dimensione più umana e meno inquinata.
A Milano, l’appuntamento è in largo Cairoli, alle 9.30.
Noi ci vediamo in piazza in tutto il mondo per cambiare il nostro futuro.
Tu cosa fai?
Segui Fridays For Future Milano su Instagram e Facebook
Il nostro impegno per l’ambiente