Dall’alternanza scuola/lavoro ai praticanti di giurisprudenza, dai giovani ricercatori precari agli stagisti e tirocinanti: in questo periodo di crisi l’ultima parte del percorso formativo è vissuta da tutti noi in uno stato di precarietà e sfruttamento crescente.
La riforma del mercato del lavoro, voluta dal Governo Renzi, sta proseguendo, inoltre, il processo di precarizzazione in corso ormai da anni. Decreto Poletti e Jobs Act, infatti, rischiano di distruggere i diritti acquisiti in anni di lotte operaie, eliminando, di fatto, il contratto a tempo indeterminato, rendendo i lavoratori a tempo determinato ancor più ricattabili dai datori di lavoro e aggiungendo un’ulteriore forma contrattuale a quelle precarie già esistenti. Dall’operaio di Terni ai precari del call center, dai ricercatori universitari ai docenti della scuola, tutti potranno subire queste politiche di precarizzazione.
Come organizzarsi e rispondere a questi attacchi? Come possono i lavoratori precari migliorare la propria condizione di sfruttamento?
La Rete della Conoscenza Milano e l’Unione degli Studenti Lombardia in collaborazione con la Camera del Lavoro ~ CGIL Milano organizzano un’assemblea pubblica in vista dello SCIOPERO GENERALE del 12 dicembre.