Cosa si vota?
Si elegge il parlamento europeo, l’unico organo UE ad elezione diretta
Quando si vota?
8 e 9 giugno
In via sperimentale si potrà per la prima volta votare nella regione dove si studia!
La possibilità c’è SOLO per chi vive fuori sede da almeno tre mesi per motivi di studio, e NON anche a chi si trova fuori dal comune di residenza per lavoro o per motivi di salute.
Fuorisede residente nel collegio elettorale “Nord-Ovest”:
Se fai richiesta entro il 5 maggio potrai votare nel seggio ordinario che ti verrà assegnato.
Fuorisede residente in un altro collegio elettorale:
Se fai richiesta entro il 5 maggio potrai votare nel seggio straordinario ad hoc che ti verrà assegnato. Questi seggi saranno a tutti gli effetti appartenenti alla circoscrizione elettorale di residenza.
Per l’ammissione al voto fuorisede è necessario presentare l’apposita istanza al proprio Comune di residenza entro il 5 Maggio 2024, allegando i seguenti documenti:
- Modello predisposto dal Ministero dell’Interno
- Una copia di un documento d’identità in corso di validità
- Copia della tessera elettorale
- Copia di una certificazione o altra documentazione che attesti l’iscrizione presso una scuola, università o un’istituzione formativa di Milano.
- Lascia anche un numero di telefono
Non è una procedura estremamente complessa e le informazioni sono facilmente reperibili sul sito del Comune di Milano (o del proprio comune di residenza) o scrivendo all’indirizzo DSC.fuorisede@comune.milano.it
Il Comune di Milano vi invierà poi l’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione in cui votare da esibire al seggio insieme alla tessera elettorale e a un documento d’identità.
La richiesta è revocabile entro il 15 Maggio 2024.