Presidio per il diritto allo studio universitario in Regione Lombardia. Promosso dalla rete della conoscenza di Milano e Studenti Indipendenti di Statale, Bicocca e Politecnico

Regione Lombardia garantisca tutte le borse di studio!

16 Dicembre h 14.30, Via Filzi, sotto al Pirellone

Dopo il grosso taglio del 2015 in Regione Lombardia non si è più parlato in modo sistematico di finanziamenti per le borse di studio.
Quest’anno le previsioni sono di aumentare questi fondi ma in modo ancora insufficiente: 3 milioni in più rispetto allo scorso anno.

È abbastanza?
No. Questa cifra, contando anche i finanziamenti statali, garantirebbe solo l’80% delle borse e quindi il 20% degli aventi diritto non riceverebbero la borsa nonostante ne abbiano diritto.

Quelli che più soffrono di queste politiche sono gli studenti delle università più piccole e le Accademie, come Brera e Bergamo, che non riescono a garantire la borsa di studio a tutti i richiedenti.

La situazione peggiora se il focus si incentra sulle residenze universitarie, che sono insufficienti per ospitare tutti i richiedenti che avrebbero diritto ad una tariffa agevolata e allo stesso tempo il costo degli affitti a Milano cresce sempre di più.

Dalle università italiane nasce il cambiamento per costruire una società più giusta: le briciole non ci bastano più!

Più finanziamenti subito!

Rete della Conoscenza – Milano
Studenti Indipendenti di Statale, Bicocca e Politecnico