Quarantena da Scrocco

Cose che puoi fare da casa e non lo sapevi

Ormai è chiaro che ci aspettano diverse settimane che saremo tenuti a trascorrere in casa per limitare il più possibile la diffusione dei contagi. Soprattutto all’inizio, sarà difficile abituarsi a spendere in modo fruttuoso le giornate in casa senza impazzire.

Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere diversi strumenti online, liberi e gratuiti, di informazione e intrattenimento come film, serie tv, libri, musei e tanto altro. L’elenco è in continuo aggiornamento, e vi chiediamo di segnalarci (tramite instagram o facebook) anche ulteriori strumenti per rendere più piacevole questo periodo!

SERVIZI


SOLIDARIETÀ DIGITALE
Digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese (in aggiornamento dopo il nuovo decreto).


INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ
NEW! PER ULTERIORI INIZIATIVE SUL TERRITORIO MILANESE ABBIAMO CREATO UNA SEZIONE DEDICATA
Mediterranea + Approdi + Laboratorio Salute Popolare
Tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30. È Consigliato un primo contatto via Whatsapp ai seguenti numeri, in modo che i volontari sappiano indirizzarvi al meglio.
Per supporto Psicologico:
Franscesco (Med) 392 89 59 198
Diego (Approdi) 338 32 45 092
Per informazioni mediche:
Lab Salute Popolare
351 12 26 865
PRONTO PSY
Organizzato da SIPEM SoS Lombardia Società Italiana Psicologia dell’emergenza. Per accedere al servizio è necessario inviare una mail a sipemsoslombardia@gmail.com fornendo il proprio recapito telefonico o telefonando al 379 18 98 986 per lasciare un recapito telefonico.
Nelle 48 ore successive all’invio della mail uno psicologo volontario ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype).
CASA DELLE DONNE MALTRATTATE DI MILANO
Gestione Emergenza Coronavirus. Con l’obiettivo di coniugare la presenza al fianco delle donne che vivono in situazioni di violenza con le ultime disposizioni governative volte contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID19, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano garantisce:
• Apertura del centro antiviolenza con accoglienza telefonica
• Gestione delle situazioni di emergenza
Le operatrici di accoglienza rispondono al numero 02 5501 551
MOOV-IT
Attività motoria per pazienti di Parkinson
In questi giorni in cui l’ordinanza COVID-19 ha limitato la possibilità di circolare, in particolare a quelle persone che sono maggiormente fragili per la presenza di altre patologie o per età non più giovane, la Moov-it ha dato vita a un programma di lezioni (lunedì – mercoledì – venerdì alle 15.00) in diretta Facebook per garantire la continuità dell’attività motoria. Le lezioni sono poi caricate sul canale Youtube in modo da poter essere fruibili anche a coloro che non hanno un account Facebook.
TODO CAMBIA
–  SPORTELLO LEGALE SUI PERMESSI DI SOGGIORNO, ASILO, CITTADINANZA, RICONGIUNGIMENTO
Potete chiamare i seguenti numeri, nei giorni e negli orari indicati
• Lunedì – dalle 18.00 alle 20.00 – Tel. 351 743 3635
• Mercoledì – dalle 18.00 alle 20.30 – Tel. 351 111 8471
• Giovedí – dalle 9.30 alle 12.00 – Tel. 351 111 8471
Sul sito dell’associazione potete trovare maggiori informazioni

INTRATTENIMENTO


I CONSIGLI DI FRIDAYS FOR FUTURE
Fridays For Future Italia ha attivato una sezione del sito web dedicata a film, libri, serie, speech, podcast, documentari, articoli a tema crisi climatica. 


FILM
Fondazione Cineteca Milano Registrati qui
Open Distribuzioni Dal Basso: si può vedere gratuitamente lo streaming di film selezionati da OpenDDB, come se fosse un canale televisivo, a donazione libera invece se si vuole vedere una pellicola in particolare.
MyMovies Film d’autore gratuiti (ad orari specifici).
NEW! POSTMODERNISSIMO ha deciso di mettere in libera circolazione  film, documentari e cortometraggi che negli anni sono stati prodotti e distribuiti, proiettati nei festival e in sala.


CORSI ONLINE
Ci sono diverse piattaforme che offrono corsi online gratuiti (o in parte gratuiti)
MOOC, i Massive Open Online Courses sono corsi online gratuiti disponibili per chiunque si iscriva. I MOOC forniscono un modo economico e flessibile per apprendere nuove competenze e offrire esperienze educative di qualità su vasta scala.
Altre piattaforme sono:
Coursera
SkillShare


FESTIVAL

SCIENCE WEB FESTIVAL – Dal 14.03.2020 al 23.03.2020
Festival che si svolgerà interamente online, scientifico, che si svolgerà su FB, IG, YT Fitto programma di video, dirette streaming, presentazioni di libri e laboratori scientifici online. Capofila è associazione Multiversi che si occupa proprio di divulgazione scientifica.
NEW! DECAMERON – Una storia ci salverà – Il primo festival letterario italiano totalmente digitale. Di giorno in giorno presentazioni che sarebbero state fatte in condizioni normali, proposte e organizzate esattamente come gli appuntamenti dal vivo: ci si iscrive all’evento, ci si collega alla diretta nel giorno e nell’ora concordata e si può partecipare all’incontro ascoltando, facendo domande all’autore o all’autrice e scambiando pareri con gli altri lettori e lettrici.


LIBRI E AUDIOLIBRI
● Il SISTEMA BIBLIOTECARIO MILANESE ha messo a disposizione i propri materiali digitali, ebooks e audiolibri su queste due piattaforme:
MLOL
DigitaMI
Altre piattoforme di libri e audiolibri online sono:
RAI Play Radio – Ad Alta Voce Catalogo di audiolibri di Rai Radio 3
Biblioteca Europea di Informazione e Cultura
BIBLIOTECHE VATICANE Le biblioteche vaticane hanno cominciato a digitalizzare il proprio archivio qualche anno fa, potete trovarci scansioni in hd di documenti di qualsiasi tipo, l’ideale per chi vuole perdersi nei meandri di documenti e carte antiche.
NEW! IL SAGGIATORE ogni giorno permette di scaricare gratuitamente un e-book diverso.
NEW! LETTERATURA ITALIANA
NEW! CANNIBALI E RE rende disponibili in e-book: Cronache Ribelli, L’Organizzazione (romanzo) e Il Signore della Frusta (racconto breve).


I FALCHI DI PALAZZO LOMBARDIA
Forse non tutti sanno che… In Palazzo Lombardia hanno nidificato dei falchi pellegrini, e potete vederli dalla webcam!


VISITE VIRTUALI MUSEI
Certo, non è la stessa cosa, ma diversi musei hanno elaborato visite virtuali o messo a disposizione il proprio catalogo. Sognate a occhi aperti di star esplorando i musei e le architetture che al momento non potete visitare.
Duomo di Milano
Castello Sforzesco
Pinacoteca di Brera
Musei Vaticani
Musei Capitolini
Mercati di Traiano e Fori Imperiali
Ara Pacis
Louvre
Guggenheim
British Museum
Dalì Theater Museum
Google Arts&Culture (musei ed opere da tutto il mondo)
Metropolitan Museum
Smithsonian Open Access
Gallerie degli Uffizi
Museo Archeologico di Atene
Museo del Prado
Hermitage San Pietroburgo
NEW! National Gallery of Art (Washington)


GIORNALI E RIVISTE GRATUITI
ALTRAECONOMIA regala tre numeri (Marzo, Aprile e Maggio) della rivista online alle lettrici e i lettori attualmente presenti nella “zona rossa”. In ogni numero: inchieste, approfondimenti, reportage e interviste per lettori “critici” e indipendenti. Inoltre, il racconto delle “economie solidali” che rispettano i diritti, l’ambiente e il benessere e un’intera sezione dedicata a cultura, scienza e tempo libero.
L’attivazione dell’abbonamento digitale – che permette di accedere al numero “in corso” e a oltre 20 arretrati – è immediata.
Il Manifesto “L’informazione diventa un bene ancora più prezioso in tempi di emergenza. Per questo abbiamo deciso di buttare giù il paywall del nostro sito e renderlo gratuito per tutti, grazie al vostro sostegno alla campagna ‘io rompo’. “


PODCAST
Se invece siete di quelli che hanno bisogno di sentire gente parlare per lavorare, se non volete fissare uno schermo 16 ore al giorno, se volete seguire gli argomenti più disparati e di nicchia, vi consigliamo i podcast:
Storie Libere
Spotify
Google Podcast
Radiotopia IN INGLESE


ASSOCIAZIONE 232
L’hip hop al servizio dell’educazione.
Lo staff della 232 pubblicherà ogni giorno degli esercizi estratti dai laboratori che realizza quotidianamente. Gli esercizi ti permetteranno di scoprire la scrittura Rap e la cultura Hip Hop, di allenare la mente, di dare sfogo ai tuoi pensieri e all’emozioni. Le nostre attivazioni sono semplici e alla portata di tutt*.


RADIO
NEW! RADIO GARDEN Aprite il sito e apparirà un globo con tanti punti verdi. Ogni punto è una stazione radio! Se cliccate nel punto verde sentirete cosa sta trasmettendo! Potete cliccare in ogni parte del mondo!


RADIO PARTECIPATE
Storie al Telefono è un canale Telegram, promosso da Radio Città Fujiko, per condividere letture ad alta voce. “Condividiamo storie lette ad alta voce e registrate da tante persone sparse per l’Italia che lavorano nell’ambito della cultura. Precarie e precari che in questo momento, a causa della sospensione di tutte le attività del settore culturale, sono senza lavoro e senza reddito”.
(Per mandare la registrazione della propria lettura si può scrivere su Telegram a @vocistoriealtelefono. Per ascoltare solamente, invece, basta iscriversi al canale Telegram @storiealtelefono)
Radio Quartiere è una radio senza palinsesto che ha l’obiettivo di tenerci compagnia in questi giorni in cui le nostre abitudini sociali cambiano. Ascolta e progetta la radio. Invia contenuti audio che vuoi far ascoltare a RADIO QUARTIERE o proponi una diretta da casa tua. Leggi un passaggio di un libro, la tua playlist preferita per il risveglio o manda un messaggio vocale.


GIOCHI DI SOCIETÀ / DA TAVOLO / DI RUOLO
Qui trovate un po’ di escamotage per fare giochi di ruolo e da tavolo in diretta e online coi vostri amici.
WEEKEND LUDICO, per promuovere il gioco casalingo, sta attivando nell’area di Milano l’iniziativa “Just Play”, un servizio completamente gratuito di prestito di giochi in scatola per grandi e piccoli, dimostratori online per impararli, e Game Master per giochi di ruolo online! Il tutto nella completa ottemperanza delle normative vigenti. Scrivete alla pagina fb o alla mail weekendludico@gmail.com per scoprire le modalità del servizio o per dare una mano come dimostratore! 
Giochi MS-DOS disponibili sull’internet archive.
NEW! BOARD GAME ARENA


NEW! VIAGGIARE IN POLTRONA – LONELY PLANET
Viaggiare in poltrona è una selezione di 500 film, libri e musiche che Vi condurranno dalle mete più vicine a quelle più remote. Per sognare ad occhi aperti e poi, magari, partire davvero.


Continuate a segnalarci servizi al cittadino e piattaforme!

related articles

LEAVE A REPLY

You must be logged in to post a comment.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci