Fortàpasc // l’altro lato del cinema

In occasione del 21 marzo, nella 27° Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, insieme al Presidio Lea Garofalo di Libera Milano, L’altro lato del cinema propone Fortapàsc.

Tenendo sullo sfondo gli anni ’80, Marco Risi ci racconta la vita di Giancarlo Siani, giovane giornalista napoletano che lavora come praticante per una sezione locale de il Mattino. Siani, animato da un’idea di giornalismo che pochi intorno a lui condividono, inizierà a condurre inchieste sulle vicende connesse agli affari dei camorristi annunziatesi portandone alla luce i legami con la politica. A soli 26 anni diverrà per loro così tanto scomodo da meritare una condanna a morte.

Fortapàsc è un film che mette in luce la rilevanza che il giornalismo può assumere nella lotta alla mafia e, per questo, volendo approfondire ulteriormente il tema, abbiamo chiesto a Giampiero Rossi, giornalista e autore di diversi libri di inchiesta sulle attività della criminalità organizzata nel Nord Italia, di discuterne insieme a noi al termine della proiezione.

20.30 apertura
21.00 proiezione
A seguire dibattito con la partecipazione di Giampiero Rossi, giornalista e scrittore


Guarda il trailer


Tesseramento

Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).

Data

21 Mar 2022
Expired!

Ora

20:30

Maggiori informazioni

Fai la tessera

Luogo

Lato B
Viale Pasubio 14, 20154 Milano
Sito web
http://www.latobmilano.it
Categoria

Organizzatore

Lato B
Telefono
+39 338 265 2405
Email
info@latobmilano.it

Circolo culturale giovanile e studentesco

Altri Organizzatori

Libera
Fai la tessera

Prossimo evento