Foto dall'alto e in notturna della fiaccolata in memoria di Lea Garofalo (testimone di giustizia) nel 2019 al cimitero monumentale di milano in occasione del decennale della sua uccisione.

Fiaccolata in ricordo di Lea Garofalo

Il Lato B, come ogni anno, parteciperà e invita a partecipare alla fiaccolata in memoria della testimone di giustizia Lea Garofalo” organizzata da Libera Milano e dal Presidio nato proprio per maniere la sua memoria e la sua scelta di giustizia.

Venerdì 24 novembre – ore 19:00
Ritrovo all’Arco della Pace. Ci si muoverà poi verso il Giardino comunitario “Lea Garofalo”


“Il motivo principale [per cui Lea Garofalo sentì la necessita di rivolgersi allo Stato, ndr] era il futuro della bambina, all’epoca aveva pochissimi anni di età. Lei aveva paura […]. Sostanzialmente credo che l’avessero individuata come possibile anello debole. Si erano resi conto che poteva essere un pericolo potenziale”.

“Lea è un esempio per molte donne di ‘ndrangheta. […] La storia di Lea Garofalo è stata letta in parallelo a quella di altre collaboratrici del reggino. […] Penso che si siano molte donne di ‘ndrangheta, o che vivono nel contesto mafioso, che potrebbero fare un passo importante.”

Salvatore Dolce, DDA di Catanzaro, il primo magistrato che ha ascoltato Lea, da un’intervista realizzata nel giugno 2012.

Il 24 novembre alle 19 ci troveremo all’Arco della Pace per la tradizionale fiaccolata in ricordo di Lea Garofalo che terminerà al Giardino Comunitario Lea Garofalo (viale Montello 3) dove ci saranno alcuni interventi di esponenti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo. La ricorderemo ponendo l’accento sul protagonismo femminile che ha caratterizzato la sua vicenda e la sua eredità. Vi aspettiamo!

Organizzano:

Libera Milano; Libera Lombardia; Comune di Milano

Data

24 Nov 2023
Expired!

Ora

19:00
Categoria

Organizzatore

Libera

Associazioni nomi e numeri contro le mafie

Prossimo evento