La presente call per i lunedì teatrali ha lo scopo di selezionare gli spettacoli che verranno proposti durante l’anno associativo 2024-2025.
I Lunedì Teatrali sono una rassegna che da otto anni è ospitata e organizzata dal Circolo Arci Lato B, con l’obbiettivo di avvicinare al teatro in maniera accessibile e inclusiva anche il pubblico più giovane e, al contempo, di dare spazio ad artistз al di fuori dei principali circuiti teatrali.
CHE GENERE DI SPETTACOLO
Non è richiesto un genere specifico di spettacolo, la call è aperta a qualsiasi proposta sia compatibile con il nostro spazio e la tecnica a disposizione.
LO SPAZIO
Per chi non conoscesse lo spazio anticipiamo che non si tratta di uno spazio ad esclusivo uso teatrale (per dettagli consultare la scheda tecnica disponibile al link)
LINK SCHEDA TECNICA DELLO SPAZIO
Scheda Tecnica Circolo Lato B 2023
RETRIBUZIONE E RIMBORSI
Il nostro circolo è pienamente consapevole della situazione dellз lavoratorз dello spettacolo e mira a garantire una retribuzione minima dignitosa alle compagnie, a seconda anche delle disponibilità economiche provenienti da bandi e raccolte fondi.
Legato al fatto che la rassegna è sostenuta grazie a dei bandi la retribuzione avverrà esclusivamente tramite metodi che permettano la rendicontazione (no donazioni liberali)
La rassegna dei Lunedi Teatrali è stata pensata ad ingresso a offerta libera per riavvicinare le persone giovani al teatro. La modalità in cui esso si declina è quella del “Biglietto al contrario“: al pubblico viene dato un biglietto all’ingresso sul cui retro viene spiegata la logica dell’iniziativa, ovvero unire le due opposte esigenze di offrire arte di qualità abbattendo le barriere economico-culturali ed al tempo stesso retribuire secondo le proprie disponibilità ciò che consideriamo a tutti gli effetti un lavoro.
Parallelamente il Circolo Lato B offre la disponibilità gratuita della sala per brevi periodi di prove alle compagnie partecipanti alla rassegna che ne faranno richiesta (anche per spettacoli non inclusi nella rassegna stessa), compatibilmente con le attività dell’Associazione.
SIAE
Le pratiche SIAE saranno gestite dall’organizzazione, a questo scopo verrà richiesto nei prossimi moduli di comunicare la situazione di tutela dello spettacolo da mettere in scena, ogni cambiamento della situazione va comunicato tempestivamente a chi organizza.
REGOLE CALL
È possibile presentare una sola proposta per ogni compagnia. Nel caso in cui ricevessimo più proposte sarà tenuta in considerazione l’ultima proposta inviata.
È possibile presentare spettacoli diversi con un attore presente in entrambi, a patto che i due spettacoli siano realizzati da due compagnie distinte. Lo stesso criterio si applica a tutti i ruoli. Ad esempio è possibile presentare due proposte con stesso regista a patto che le due compagnie siano diverse.
Le proposte vanno necessariamente inviate tramite questo form. Le proposte che arriveranno tramite altri canali non saranno prese in considerazione.
SCADENZA
Le proposte andranno inviate entro e non oltre le ore 23:59 di Venerdì 23 AGOSTO.
Fa fede l’ora di invio tracciata dal modulo stesso (generata una volta compilato tutto il modulo e cliccato il pulsante “invia”).
DOMANDE O PROBLEMI
Per qualsiasi chiarimento relativo alla call per i lunedì teatrali o per problemi di compilazione del form potete contattarci alla mail: teatro@latobmilano.it
Vi preghiamo di non inviare le proposte via mail, vi ricordiamo che non saranno prese in considerazione.
Attraverso la sottoscrizione del presente modulo e l’invio dello stesso lз artistз accettano il regolamento e si impegnano ad osservarlo. Le compagnie degli spettacoli selezionati autorizzano l’uso delle immagini delle opere inviate con la candidatura per la promozione del progetto, la comunicazione e le pubblicazioni legate all’iniziativa.