Uno sguardo dentro le carceri italiane

presentazione progetto Un’ombra lunga

 

Il progetto nasce nel marzo 2014, quando alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca vengono invitati ad entrare nel Carcere di Milano-Bollate per svolgere un “Seminario Permanente sulle storie di vita e le svolte educative”.

Gli incontri tra gli studenti e i ragazzi detenuti hanno dato vita a numerose riflessioni in merito al tema della detenzione, della legalità, delle devianze e alle svolte educative nelle storie di vita personali, che si intrecciano inevitabilmente con esse. Il gruppo ha così deciso di raccogliere tutto questo materiale e trasformarlo in un racconto diretto e profondo sul carcere e le vite che lo attraversano.

Nasce così il cortometraggio “Un’ombra Lunga” che racconta la storia di due vite che si incontrano, quella di Azzurra e quella di Romeo, due ragazzi che sembrano avere esistenze così diverse e lontane, ma che per un istante si scontrano e si incontrano tra le mura di una prigione. Da quell’incontro emergono ricordi, emozioni e pensieri che fanno riflettere i due protagonisti.
…ed eccola lì la svolta nella loro vita, o forse no.

Durante la serata verrà prima proiettato il cortometraggio realizzato da studentesse e studenti insieme a chi il carcere, più o meno giustamente a seconda dei punti di vista, lo vive ogni giorno.
A seguito della proiezione ci sarà un dibattito con gli artefici del progetto sulle carceri italiane e in particolare sulla situazione e sulla specificità del carcere di Bollate.

 

*********************************************************************************
Per l’ingresso è necessaria la sola tessera LatoB, che si può richiedere compilando il modulo online al seguente link ➔ http://www.pretesseramento.latobmilano.it/
Il costo della tessera è di 3 euro, il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (31 agosto)