Da ormai più di un mese a Como si assiste ad una situazione che sta diventando una consuetudine sui territori di frontiera italiani. Infatti da inizio estate i flussi migratori verso il nord Europa hanno iniziato a spostarsi sulla frontiera elvetica tra Como e Chiasso, ma anche la Svizzera ha deciso di chiudere le frontiere e respingere tutti i migranti senza documenti regolari, così come succede a Ventimiglia.
Così si è formato un accampamento di fortuna di fronte alla stazione ferroviaria di Como S. Giovanni arrivando a contare anche 600 persone, tra cui molti minori non accompagnati, nel disinteresse della politica locale e dei media. In questo disinteresse però si è creata una rete di solidarietà “Como senza frontiere” di associazioni e organizzazioni comasche tra cui l’Unione degli Studenti Como, Arci, Acli, Cgil, Comitato Cantù antifascista, e diverse altre realtà. Una rete di solidarietà che lavora per aiutare i migranti in ogni modo, dalla distribuzione dei pasti al supporto legale e così via. Una rete di solidarietà che però a bisogno di aiuto non solo da parte della cittadinanza locale, ma anche di realtà di altri territori, così come avviene da tempo per Ventimiglia anche grazie al Progetto20k.
Per questo la Rete della Conoscenza Milano ha deciso di impegnarsi organizzando presso il nostro circolo Lato B (in viale Pasubio 14) una raccolta dei beni loro necessari. Dal circolo ci occuperemo poi di portare a Como i beni raccolti, per consegnarli a chi sta gestendo l’emergenza sul posto.
Nei prossimi giorni il circolo sarà aperto per la raccolta con i seguenti orari:
Sabato 20/08 e domenica 21/08: 15.00 – 18.00
Da lunedì 22/08 a venerdì 26/08: 16.00 – 19.00
I beni al momento necessari sono: biancheria intima, magliette, pantaloni, maglioni e felpe, giacche, coperte, saponi, pannolini, assorbenti, zaini e scarpe.