Gli studenti degli studentati CIDiS hanno promosso una petizione contro il taglio al diritto allo studio. Ad oggi sono state raccolte centinaia di firme, l’obiettivo è raccoglierne migliaia entro mercoledì 17 dicembre mattina. Si prevede di consegnarle al Presidente Maroni il 17 dicembre pomeriggio quando sarà organizzato un presidio!
Di seguito dove firmare e il testo della petizione.
Dove sono i banchetti?
Bicocca:
-U12 portineria
-U12 mensa
-U7 piano terra
-U6 piano terra
-U9 macchinette
-tunnel piazza della scienza
Festa del Perdono:
-atrio dell’ingresso piccolo al civico 3
-in Filarete, angolo biblioteca centrale / SAFM
con i seguenti orari:
-Lunedì 10.30 – 17
-Martedì 10.30 – 18.30
-Mercoledì 9 – 14.30
Studentati Statale:
-Portineria studentato Modena
-studentato Bassini
Testo della petizione:
PETIZIONE CONTRO IL TAGLIO DEL 40% AI FONDI PER GLI ENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO.
Il 22 dicembre 2014 si riunirà il Consiglio Regionale per l’approvazione definitiva del bilancio di previsione 2015. Il testo già approvato in Commissione Bilancio prevede un taglio pari al 40% per un totale di 12,944 milioni di euro al Fondo di funzionamento degli enti per il diritto allo studio, per Statale e Bicocca CIDiS. Un taglio di tale entità porterà al collasso di CIDiS e ad una sua probabile chiusura. I primi servizi che verranno tagliati sono quelli rivolti a tutti gli studenti: le mense chiuderanno, il prestito libri e i corsi di inglese saranno soppressi.
Il CIDiS garantisce inoltre il funzionamento degli studentati tramite appalti a cooperative che forniscono i servizi delle mense, e di pulizia e manutenzione degli alloggi. Tali appalti dovranno essere rivisti con il conseguente pagamento di penali ed eliminazione dei servizi offerti. Regione Lombardia con questa manovra di Bilancio viene meno al suo obbligo costituzionale di garantire il diritto allo studio.
Chiediamo pertanto l’immediato azzeramento del taglio al fondo di funzionamento degli enti per il diritto allo studio.