[alert type=”e.g. warning, danger, success, info”]
Nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del coronavirus, il circolo rimane CHIUSO fino a data da destinarsi. Contestualmente, tutte le attività e servizi sono SOSPESI. Vi invitiamo caldamente a rispettare correttamente le indicazioni governative per il bene comune.
Per continuare a seguire alle nostre attività, seguiteci su Instagram o Facebook.
#iorestoacasa #resistenzavirale
[/alert]
I Mercoledì Scientifici
La scienza oggi è talvolta considerata una disciplina ipertecnica: accessibile solo ai pochi eletti che hanno dedicato anni di studio ad un certo settore. Un settore della conoscenza ‘non democratico’ in cui soltanto gli esperti sono autorizzati a prendere parola. Noi crediamo invece che questa sia parte della cultura e, in quanto tale, non abbia senso se confinata all’interno delle mura universitarie e delle teste degli studiosi. Inoltre, dietro terminologie incomprensibili e valanghe di formule o dati, si cela una innegabile bellezza, che è un peccato rimanga inaccessibile ai molti.
I mercoledì scientifici vogliono muoversi in questa direzione: rendere accessibili ai non iniziati alcune delle perle delle varie discipline scientifiche. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione di studenti ed ex studenti di discipline scientifiche: sono eventi divulgativi rilassati ed accessibili a tutti: pensati per essere una chiacchiera, preferibilmente davanti ad una birra, sui più affascinanti segreti dell’universo: che sappiano mostrare tanto le bellezze della scienza, quanto il legame che questa ha col mondo: tanto quello naturale quanto quello politico.
Calendario
- 23 ottobre – Andiamo in Onda
- 27 novembre – Ricreando il corpo umano
- 29 gennaio – Salvate il soldato Maia!
- 26 febbraio – Crittografia e numeri primi
- 25 marzo – Fermate il motoschifo!
- 29 aprile – to be announced
- 27 maggio – to be announced
- 24 giugno – to be announced