Terzo appuntamento dei Mercoledì Scientifici dal titolo Salvate il soldato Maia, ovviamente riguardo all'importanza delle api

Il mondo delle api: com’è fatto e perché è in pericolo

Ogni giorno migliaia di piccoli animali vivono intorno a noi. Alcuni piacciono, altri decisamente meno, ma praticamente tutti direttamente o indirettamente influiscono sulle nostre vite. Stiamo parlando degli insetti. Tra le centinaia di migliaia di specie che conosciamo tra le più incisive sulla vita nel nostro pianeta c’è l’Apis mellifera.

Si dice che all’uomo resterebbero 4 anni di vita sulla terrra senza api.
Ad oggi si stima che il loro numero sia dimezzato. In questo mercoledì scientifico varcheremo le porte di un alveare. Conosceremo le api nella loro quotidianità, per ritrovare il valore e la bellezza di questo piccolo insetto, che ogni giorno, con silenziosa maestria, opera per noi al nostro fianco.

i Mercoledì Scientifici

La scienza oggi è talvolta considerata una disciplina ipertecnica: accessibile solo ai pochi eletti che hanno dedicato anni di studio ad un certo settore. Noi crediamo invece che questa sia parte della cultura e, in quanto tale, non abbia senso se confinata all’interno delle mura universitarie e delle teste degli studiosi. I mercoledì scientifici sono un progetto nato dalla collaborazione di studenti ed ex studenti di discipline scientifiche: sono eventi divulgativi rilassati ed accessibili a tutti: pensati per essere una chiacchiera, preferibilmente davanti ad una birra, sui più affascinanti segreti dell’universo.