“RESQ – Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero” – Presentazione del libro

di Alessandro Rocca

Martedì 13 dicembre alle ore 20.30 ospiteremo al circolo la presentazione del libro di Alessandro Rocca “ResQ – Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero”, organizzata dall’equipaggio di terra ResQ Novate!


Il libro

Una nave per salvare persone in mare. E se a metterla in acqua fosse un gruppo di amici? ResQ People nasce così, dall’idea (forse ingenua) di un gruppo di persone spinte dalla convinzione che andare per mare è un gran casino, ma bisogna farlo. Con loro anche un ex magistrato, Gherardo Colombo, che si lancia in un’avventura tutta diversa dalla sua precedente vita. Ma che poi rimane un’avventura di giustizia – e in fondo non cambia molto.
Ma come si acquista una nave? Come si organizza un equipaggio? Cosa spinge le persone a spendere tempo e denaro in un’impresa che – perlomeno all’inizio – sembra completamente folle?
In questo libro viene raccontata la storia di ResQ, un’idea che diventa realtà attraverso la mobilitazione e la capacità di fare rete delle persone, delle realtà grandi e piccole sparse in tutta Italia.

«Siamo noi, italiani ed europei, che salviamo i migranti? Sì, cer­to. Ma non è vero che sono anche loro, i migranti, che salvano noi dal naufragio del senso di umanità e del diritto? Non è forse in quell’incontro in mezzo al Mediterraneo che la nostra uma­nità viene salvata? Non è proprio in quell’essere solidali con chi è nel pericolo che evitiamo il naufragio dei diritti, e non solo dei diritti – pur sacrosanti – dei migranti, ma dei diritti di tutti? Perché – diciamolo con forza – se un diritto non è di tutti di­venta privilegio, come diceva Gino Strada. E quando un diritto viene negato a qualcuno, i diritti di tutti vengono lesi, incrinati, messi a rischio. Ecco, direi che People Saving People è palin­dromo, va nelle due direzioni. È interscambiabile. E io mi sento salvato ogni volta che la ResQ People fa salire a bordo un essere umano togliendolo dal pericolo. Lo ha già fatto 225 volte.»
Luciano Scalettari, presidente di Resq – People Saving People

Alessandro Rocca

Torinese, giornalista, autore tv, documentarista e fotografo. Ha girato il mondo in lungo e in largo, realizzando reportage, serie e format televisivi trasmessi dai broadcasters Rai e Sky, da LA7, RSI, Netflix, Amazon Prime Video, TV2000, TIMVISION. Fa parte della giuria del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, del collettivo di autori Hic Sunt Leones e del direttivo di ResQ – People Saving People – Onlus.


Tesseramento

Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).

Data

13 Dic 2022
Expired!

Ora

20:30

Maggiori informazioni

Fai la tessera
Categoria

Organizzatore

Lato B
Telefono
+39 338 265 2405
Email
info@latobmilano.it

Circolo culturale giovanile e studentesco

Fai la tessera

Prossimo evento