LUX // L’altro lato del cinema
Il documentario, scritto e diretto da Raphaël Dubach e Mateo Ybarra, racconta di un’enorme esercitazione militare, chiamata LUX e organizzata dall’esercito Svizzero coinvolgendo anche i civili usciti dalla scuola reclute, obbligatoria in Svizzera.
Il lungometraggio, che nel 2020 ha vinto il SRG SRR Award al Locarno Film Festival, segue da vicino numerosi dei partecipanti offrendo un punto di vista ironico che, solo grazie al montaggio, mette in luce i paradossi della finta azione antiterroristica e dei valori di patriottismo ed esasperata virilità che vengono messi in scena.
Il film sarà presentato dai registi prima della proiezione. A fine serata, invece, ne discuteremo insieme in compagnia di Arci Servizio Civile, che nasce in Italia proprio in seguito all’introduzione dell’obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio.
Il documentario è in lingua francese, sottotitolato in italiano.
21.00 Apertura
21.30 Presentazione e proiezione
Dibattito a seguire
Biglietto al contrario
All’ingresso viene dato a ciascunə un biglietto simbolico. All’uscita si restituisce il biglietto versando la somma che si considera più giusta. Al pubblico non verrà quindi chiesto di pagare l’ingresso, ma di decidere di lasciare un contributo in base alle proprie disponibilità economiche. I contributi cosi raccolti andranno interamente allз autorз.
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).