Le Panchine di Rozzano – presentazione del libro // Ape CAR
I circoli del Proletariato giovanile, il Festival del Parco Lambro, l’antifascismo militante, le autoriduzioni di massa, l’esplosione del femminismo, gli scontri di piazza, il contrasto all’eroina e l’irrompere di una nuova cultura giovanile.
La Milano degli anni ’70.
Valter Boscarello presenterà a Lato B il suo libro, uscito pochi mesi fa, “Le panchine di Rozzano”.
Il libro prende il titolo da quello che è insieme il luogo di partenza di una storia personale e di quella collettiva di una parte della generazione cresciuta intorno al Sessantotto nell’area metropolitana milanese. Non da ultimo, le panchine rappresentano la prospettiva da cui è guardato l’assalto alla Prima della Scala del 7 dicembre 1976, uno dei momenti iconici del movimento antagonista milanese degli ultimi decenni.
Valter Boscarello è un militante, la sua attività politica è iniziata in Avanguardia Operaia, per poi proseguire in Democrazia Proletaria e in Rifondazione Comunista. È uno dei fondatori della rete Memoria Antifascista. Lavoratore fin da studente, quando era fotografo al “Quotidiano dei lavoratori”, ha collaborato diversi anni con l’Associazione italiana editori (AIE).
Ore 19.30 Aperitivo
Ore 20.30 Presentazione e dibattito
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).