Il fascismo (non) esiste – Evento
28 Aprile h 18.30
Con Leonardo Bianchi
Quest’anno sarà la prima Festa delle Liberazione dal Nazifascismo con un governo di estrema destra e ci troviamo a chiederci: ma il fascismo esiste?
Negli ultimi anni abbiamo visto un generale spostarsi a destra del dibattito pubblico, il nostro presidente del Senato mostra orgoglioso la sua collezione di busti del Duce e militava nel Fronte della Gioventù, la giovanile dell’MSI; il ministro dell’agricoltura parla di sostituzione etnica; il neo nominato direttore della partecipata statale 3I cita Mussolini nella sua prima comunicazione all’azienda. E questi sono solo alcuni episodi durante ultimi 6 mesi di governo.
Con Leonardo Bianchi vogliamo quindi esplorare i rapporti di questa destra con il fascismo, i principi comuni a cui fanno riferimento e come questi si siano adattati ai tempi. Vogliamo dotarci tuttɜ insieme di strumenti per riconoscere il fascismo e orientarci nel dibattito pubblico.
Leonardo Bianchi è autore e giornalista, si è occupato a lungo di neo fascismi, suprematismo bianco e complottismi in Europa e Stati Uniti d’America.
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).