Il comunicato degli studenti

Riprendiamo il comunicato dell’Unione degli Studenti di Milano a seguito del corteo studentesco di venerdì 19 novembre che ha attraversato la nostra città.

Siamo il futuro che si ribella

Oggi 19 Novembre 2021 siamo scesi in piazza insieme alle scuole milanesi e di provincia e ad altre realtà per chiedere insieme una riforma della scuola, in modo che essa tenga conto dei diritti e dei bisogni dell3 student3.

Durante il corteo abbiamo esposto in interventi e azioni le nostre rivendicazioni, presenti anche nel Manifesto del Futuro che Si Ribella:

bendandoci la bocca abbiamo ridato voce a coloro che la scuola ignora e abbandona a se stessi, ribadendo l’importanza di progetti e misure che tutelino realmente il benessere psicologico dell3 student3.

Abbattendo simbolicamente la divisione dei generi all’interno dei servizi sanitari abbiamo posto l’attenzione sulla necessità di scuole accoglienti e inclusive per tutt3.

Intervenendo di fronte a Città Metropolitana abbiamo ribadito l’importanza di un’edilizia sicura, educante ed ecologica.

Fermandoci davanti ad una fermata dell’autobus abbiamo denunciato il costo elevato dei trasporti pubblici e la loro scarsa efficienza, trasporti che dovrebbero essere pubblici.

Con altri interventi poi nostri e di altre realtà abbiamo ribadito l’importanza di una didattica non frontale ma attiva e partecipata e la necessità di garantire realmente a tutt3 l3 student3 il diritto allo studio, abbattendo i costi ora altissimi di una scuola che teoricamente dovrebbe essere pubblica.

Un risultato enorme quello di oggi, risultato che però non rappresenta un punto d’arrivo, bensì l’inizio di un percorso volto a concretizzare le nostre rivendicazioni: per questo abbiamo richiesto tavoli di lavoro ed incontri con gli esponenti delle istituzioni come Città Metropolitana.

Siamo il futuro che si ribella e che lotta per riprendersi la scuola!