Riprendiamoci il nostro futuro

Verso un Recovery Plan per tutte e tutti

Venerdì 7 maggio scenderemo in piazza per protestare contro la gestione politica e mediatica del Recovery Plan

Chiediamo che i fondi (costituiti in gran parte da prestiti che noi studentə dovremo ripagare in futuro) siano investiti per un radicale cambiamento della scuola pubblica, alla quale vengono ancora destinate troppo poche risorse, spese unicamente per porre falsi rimedi alla situazione già drammatica del sistema di istruzione. 

Pretendiamo che gli investimenti europei siano usati per una reale transizione ecologica fondata sul bene delle comunità e non sul profitto, e per un miglioramento della condizione generale della sanità pubblica. Non possiamo poi accettare che il denaro stanziato per la parità di genere sia utilizzato solo come operazione di facciata: esigiamo che oggi si investa per un reale lavoro di decostruzione dei modelli patriarcali, a partire dalle scuole. 

Non si sono trovati i fondi per stabilizzare le migliaia di docenti precari/e o per lo sfoltimento delle classi pollaio, ma continuiamo a stanziarne per una presunta digitalizzazione costruita attorno al profitto di grandi aziende private. 

Non si sono trovati i soldi per immaginare una scuola libera dalla didattica frontale e basata invece sul dialogo e sulla crescita collettiva, ma ci sono fondi (ben diciassette miliardi di euro!) per le aziende che fabbricano armi o operano nel settore bellico. 

Ancora non si propone un rifinanziamento strutturale del sistema di diritto allo studio: ancora non ci si preoccupa di regolare e garantire a tuttə questo diritto tramite una legge (ad oggi inesistente) che lo renda effettivo. 

Non si è infine mai investito per sviluppare un trasporto pubblico reale ed efficace su tutto il territorio nazionale, ma vengono finanziate da decenni autostrade e TAV: grandi opere inutili e fortemente dannose per il territorio, e che ci allontanano dalla transizione ecologica di cui il nostro governo è formalmente portavoce. 

Come studentə esigiamo dalle istituzioni un cambiamento e un reale interesse per gli innumerevoli problemi della nostra società e del sistema scolastico attuale: partecipa al bike strike verso un recovery plan per tutte e tutti!

⚠️ 27/05/2021 – LARGO CAIROLI – 9:30 BIKE STRIKE STUDENTESCO ⚠️

Indossa la mascherina per tutta la durata del bike strike, proteggiti e proteggi chi ti sta intorno!

Per info contattare l’Unione degli Studenti Milano