Oltre lo stigma: dall’AIDS al vaiolo delle scimmie
Venerdì 2 dicembre h 20.30
@ circolo Arci Lato B, viale Pasubio 14
con il Gruppo Giovani del CIG – Arcigay Milano
Ci sono diverse analogie tra la narrazione mediatica e collettiva che ha portato alla stigmatizzazione delle persone affette da MTS, AIDS, sieropositive e quella che è stata adottata per parlare della nuova epidemia di Vaiolo delle Scimmie.
Da più di quarant’anni dalla comparsa in Italia dell’HIV, la comunità continua a sensibilizzare la società affinché non si crei isolamento e disinformazione in materia di infezioni sessuali e nella settimana della Giornata Mondiale contro l’AIDS dobbiamo rilevare i danni procurati da questa stessa narrazione.
È giusto favorire la vaccinazione delle persone più esposte al rischio del contagio, ma come si può intervenire quando la malattia diventa stigma?
Oggi come allora si necessita proseguire su questa strada, per favorire un futuro senza più contagi, stigmi e paure.
Ne parleremo con
- M’Importa Venezia
- SISM – Segretariato Italiano Studenti In Medicina
- Gruppo Salute Arcigay Milano
- Davide Vismara, studente di Medicina
Per l’evento è necessario avere la tessera Arci o Arcigay (sarà possibile eventualmente tesserarsi in loco).
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).