La valigia

20.30 Apertura porte
21.15 Inizio

Di e con Pierpaolo Guerinoni
Ispirato ai racconti di Sergej Dovlatov
Regia di Tommaso Maestri
Produzione Yorick Teatro

Sinossi

Protagonista del monologo è lo scrittore Sergej Dovlatov, russo emigrato a New York, autore di testi leggeri, umoristici e dissacranti: la valigia con cui partì dall’URSS conteneva diversi oggetti, per ciascuno dei quali scrisse un racconto.
Abbiamo scelto di metterne in scena tre. La presenza di estranei in soffitta stupisce Sergej, lo porta a ritrovare la valigia con cui è emigrato da Leningrado e lo spinge a raccontare loro le storie legate ai tre oggetti che si trovano al suo interno.

La compagnia

Tommaso Maestri, nato a Milano il 2 maggio 1995, ha cominciato la sua formazione teatrale a Milano presso la scuola di teatro Quelli di Grock, per poi approfondire il metodo di Le Coq: con Kuniaki Ida al Teatro Arsenale di Milano e, soprattutto, con José Piris a Madrid, dove ha frequentato la Escuela Internacional de Mimo y Teatro Gestual Nouveau Colombier. A Madrid, tra le altre cose, ha iniziato ad esibirsi in strada con maschere e costumi realizzati da lui stesso. Ha proseguito gli studi col Nouveau Colombier dopo lo spostamento della sede a Santander e, dopo il rientro in Italia, ha studiato commedia dell’arte e maschera.
Artista poliedrico, è attore, mimo, clown, mascheraio, formatore e regista (sua la regia dello spettacolo La valigia). Nel 2023 è co-fondatore del gruppo di ricerca Progetto Zagreus.
Pierpaolo Maria Guerinoni è nato a Milano il 24 maggio 1995. Il suo percorso teatrale inizia presso la scuola di teatro Quelli di Grock, per poi proseguire con l’incontro più o meno breve con diversi maestri: tra questi Kuniaki Ida, Claudio Orlandini, Roberto Latini e Antonio Brugnano.
Debutta nel 2018 con lo spettacolo Sputare nel Brodo // Soluzione Finale. Da allora, si è esibito con Yorick Teatro (ne La Valigia è anche autore del testo) e con altre compagnie. Ha lavorato, tra gli altri, con Antonio Carnevale (Compagnia Carnevale) e Gianni Coluzzi (Birabirò).
Dal 2019 si occupa di formazione teatrale, lavorando con bambini e adolescenti (nelle scuole in orario curricolare e con laboratori pomeridiani) e conducendo laboratori per adulti principianti.

Questo spettacolo è parte della rassegna di teatro indipendente Lunedì Teatrali, organizzata dal 2015 dal circolo Lato B.

Prenotazione

La prenotazione è consigliata!

I posti sono limitati: effettuando la prenotazione ci permetti di prevedere l’afflusso di pubblico.
Se hai prenotato ma per un imprevisto non puoi venire alla serata, avvisaci via facebook, instagram, via mail o telefonandoci, permetterai a un’altra persona di partecipare alla serata.

Tesseramento

Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).

Biglietto al contrario

Con il “biglietto al contrario” è chi guarda che decide, una volta visto lo spettacolo, di pagare ciò che considera opportuno e giusto, tenendo in conto le proprie disponibilità economiche.
È un invito a considerare i costi e il lavoro che la produzione e la presentazione di una performance teatrale presentano.
Anche se crediamo che la fruizione culturale debba essere libera e gratuita, la contingenza chiede che parte della responsabilità rispetto alla remunerazione ricada sul pubblico fruitore. Attualmente questa non è più la principale fonti di retribuzione che possiamo offrire alle compagnie che presentano il proprio lavoro nel nostro spazio, ma grazie al Bando 8×1000 della Chiesa Valdese riusciamo a garantire un compenso fisso base allɜ performer dei Lunedì Teatrali.

A chi guarda non verrà quindi chiesto di pagare l’ingresso, ma di lasciare il proprio contributo al termine della rappresentazione considerando:
– La qualità del lavoro proposto
– La quantità stimata di lavoro che la compagnia ha impiegato per creare lo spettacolo o la performance
– Le proprie possibilità economiche

Istruzioni per il pubblico:

All’ingresso viene distribuito un biglietto simbolico
All’uscita, tenendo il proprio biglietto, si può versare la somma che si considera più adatta
I contributi raccolti andranno interamente alla compagnia che si è esibita.

Il “biglietto al contrario” nasce come opportunità per dare valore alla proposta artistica che offriamo, adattalo alla tua situazione economica, pensando anche se puoi versare qualcosa per chi non può versare nulla. Il nostro desiderio è quello di riformulare la fruizione della cultura, di adattare la nostra offerta a chiunque e creare una comunicazione diretta tra pubblico e compagnie.

Data

31 Mar 2025

Ora

20:30

Maggiori informazioni

Fai la tessera

Luogo

Lato B
Viale Pasubio 14, 20154 Milano
Sito web
http://www.latobmilano.it
Categoria

Organizzatore

Lato B
Telefono
+39 338 265 2405
Email
info@latobmilano.it

Circolo culturale giovanile e studentesco

Fai la tessera

Prossimo evento