Insorgiamo tour – Assemblea studentesca
Verso la manifestazione nazionale del 26 febbraio
Sono passati oltre 8 mesi dal 9 luglio, quando il fondo d’investimento Melrose decideva di chiudere improvvisamente lo stabilimento GKN di Campi Bisenzio (Firenze). Non perché la fabbrica fosse in perdita, ma per motivi meramente finanziari e legati al profitto. Da quel giorno nulla è più stato lo stesso nel territorio fiorentino, ed il fermento che è partito da quella fabbrica ha cominciato a propagarsi per tutto il paese.
A Firenze il territorio è insorto in difesa della sua fabbrica, e la fabbrica è insorta in difesa del suo territorio. Ora il tour “INSORGIAMO” sta attraversando tutto il Paese per far convergere varie realtà militanti, politiche, associative alla manifestazione nazionale del 26 Marzo. Milano e il suo fermento studentesco non potevano che accogliere questo percorso per riflettere insieme su come cambiare i rapporti di forza in questa nuova fase.
La lotta del Collettivo di fabbrica GKN ha infatti permesso di immaginarsi nuove connessioni tra il movimento operaio ed il movimento studentesco. Abbiamo visto le operaie e gli operai nelle scuole e le studentesse e gli studenti in fabbrica, a supportare e sostenere le rispettive battaglie, consapevoli di quanto queste siano essenziali per ribaltare i rapporti di forza nel nostro paese. Un’alleanza forte della consapevolezza che non si tratta solo dei 500 posti di lavoro di GKN, ma del futuro di un’intera comunità.
Invitiamo quindi tuttз lз solidali tra lз studentз della città a questo momento di confronto aperto e di complice supporto alla lotta del collettivo di fabbrica GKN.
Dopo pranzo, ci sposteremo tuttз insieme alla manifestazione No War all’Arco Della Pace (15:30).