E allora le foibe?
Domenica 20 febbraio alle 18.30 discuteremo insieme a Eric Gobetti del suo libro “E allora le foibe?”
Da molti anni assistiamo ad un uso strumentale e propagandistico della storia, ed è per questo importante smantellare alcune narrazioni che sono state costruite negli anni e impedire che il Giorno del Ricordo diventi una data memoriale fascista. Si sta infatti proponendo una versione stereotipata degli eventi, presentata come “ufficiale”, dalla quale non sembra possibile discostarsi.
“La storia è sempre composita e multiforme, la verità sta nelle sfumature, nelle pieghe, nei chiaroscuri. Non bisogna mai smettere di approfondire, di porsi domande, di aprire la mente al dubbio e alla complessità”
L’autore illustrerà alcuni punti essenziali della vicenda storica, per riuscire a comprenderla e poter smontare alcune narrazioni, e ragioneremo poi di uso pubblico della storia.
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).