
Disonorate Società
Introduzione alle mafie e storie di antimafia
mercoledì 22 gennaio
ore 19.30 – aperitivo
ore 20.30 presentazione
Presenteremo il libro insieme a Zeno Gaiaschi e Simone Pisano di @laboratoriolapsus.
Ad accompagnare la presentazione troverete al circolo la mostra realizzata per @circologagarin da Maurilio Fazio, grafiche, Giada Collauto, illustrazioni.
La mostra ispirata al libro Disonorate Società riprende visivamente i concetti di sommerso e di nascosto in piena vista. È un percorso storico sulle mafie e sull’antimafia dal basso, che riprende le storie di antimafia sociale presentate nel libro.
Il libro:
Il volume tratta la storia di Cosa nostra, Camorra e ‘ndrangheta attraverso un approccio divulgativo, con l’obiettivo di introdurre alcuni temi chiave per la comprensione dei fenomeni criminali di tipo mafioso, mettendo parallelamente a fuoco alcune figure salienti del movimento dell’antimafia sociale. Il testo è organizzato in tre sezioni. Nella prima parte si forniscono elementi di glossario concettuale per inquadrare le mafie.
Nella seconda vengono ripercorse cronologicamente le continuità e le rotture che hanno attraversato la storia di queste tre organizzazioni criminali lungo il Novecento, a partire dall’Unità d’Italia fino agli anni Duemila, e, simmetricamente, la storia dei movimenti antimafia e di alcuni suoi protagonisti. La terza sezione è dedicata all’approfondimento di alcuni traffici che hanno, ancora oggi, particolare rilevanza per la comprensione della pervasività delle tre organizzazioni.
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).