Sei incontri per lottare
Come ogni anno, quando si avvicina l’8 marzo, tuttɜ cominceranno a parlare di donne. Lo faremo anche noi, come lo facciamo tutto l’anno.
Lo faremo con 4 dibatti per affrontare 4 grandi problemi della nostra epoca (il lavoro, la salute, il design e l’urbanistica di genere e le radici psicologiche del maschilismo), con un momento di socialità e con una proiezione cinematografica.
L’8 marzo non è una ricorrenza, ma continua a essere una giornata di lotta e con questo festival vogliamo prepararci ad affrontarla ricordandoci contro e per cosa stiamo lottando!
PROGRAMMA:
Psicosociologia del maschilismo – Sabato 5 marzo h 15.00
Potente e obsoleto, irritante e capitale, il maschilismo continua a condizionare la nostra vita collettiva. Quali sono i processi psicologici e sociali che sorreggono il fenomeno, frenano il cambiamento e limitano la creatività sociale di uomini e donne ancora spesso costretti in ruoli stereotipati?
con Chiara Volpato, docente di Psicologia
Malattie Invisibili – Sabato 5 marzo h 17.30
La medicina patriarcale normalizza il dolore delle persone assegnate femmine alla nascita, si parla di malattie invisibili, ovvero che vengono ignorate. Ci sono ritardi diagnostici, non c’è una formazione medica obbligatoria, le cure non sono gratuite. C’è urgenza che tutto questo cambi, parleremo con Susanna Garbagnati della lotta che stanno portando avanti per far sì che queste malattie vengano riconosciute.
con Susanna Garbagnati del Comitato Vulvodinia e Neuropatia del Pudendo
Aperitivo benefit per Non Una di Meno – Sabato 5 marzo h 19.30
Dopo i due incontri di dibattiti pomeridiani, sabato sera ci sarà un momento di socialità volto a finanziare il corteo dell’8 marzo organizzato da Non Una Di Meno Milano.
Vi aspettiamo per l’aperitivo e per bere birrette tuttɜ insieme.
Un mondo a misura di donna – Domenica 6 marzo h 15.30
Nei secoli il mondo è stato disegnato da uomini privilegiati, scavalcando i bisogni, le necessità e le esperienze di tutte le altre soggettività. Cosa vuol dire questo nel quotidiano e come possiamo costruire un mondo a misura di tuttɜ?
con Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro di Sex & The City e Valeria Bucchetti, prof di design della comunicazione.
Lavoro di un certo genere – Domenica 6 marzo h 17.30
Due ricercatrici condivideranno con noi le loro ricerche sul lavoro femminile, un tema complesso che unisce condizioni lavorative precarie, lavoro di cura, flessibilità, lavori essenziali e pandemia che assieme creano la tempesta perfetta.
con Annalisa Dordoni, e Arianna Marcolin, ricercatrici di Sociologia
Lunedì 7 marzo h 21.00
Per aiutarci nell’organizzazione del festival ti chiediamo di segnare su questo form a quali incontri ti piacerebbe partecipare, anche se la prenotazione non è obbligatoria per partecipare!
Tesseramento
Per l’ingresso nel circolo è necessaria la tessera ARCI. Ti invitiamo a scaricare l’App per iscriverti e portare la tessera sempre con te!
Il costo della tessera è di 12 euro (5€ per under 18), il suo ritiro avverrà prima della serata e vi consentirà di accedere a tutte le attività dell’associazione e di usufruire dei beni della stessa fino alla fine dell’anno sociale (30 settembre).