MYANMAR
Lunedì 1 febbraio l’esercito del Myanmar ha preso il potere con un colpo di stato, arrestando tutti i leader del partito al governo, dichiarando lo stato d’emergenza e bloccando le trasmissioni della tv di stato e le linee telefoniche nella capitale. Presto sono cominciate grandi proteste nelle principali città del paese. L’altro ieri la giunta militare ha ordinato l’arresto dei principali leader delle proteste.
• Myanmar, nuove proteste in piazza: arrestati cinque giornalisti [Rai News, 14/02/21].
U.S.A.
Il 13 febbraio è terminato con l’assoluzione il processo di impeachment contro Donald Trump: nonostante i voti a favore di alcuni repubblicani non è stata raggiunta la quota necessaria di 67 voti, come previsto.L’accusa rivolta all’ex presidente era di aver fomentato l’attacco al congresso compiuto il 6 gennaio.
• Non c’è solo Trump a processo [Il Post, 12/02/21]
Britney Spears ha ottenuto dal giudice che il padre non abbia più la tutela esclusiva su di lei. Jamie Spears continuerà ad avere voce in capitolo sulle finanze e le decisioni personali della figlia, ma d’ora in poi dovrà collaborare con la Bessemer Trust, una società di servizi finanziari.La campagna #Freebritney, nata nel 2009 dai fan, si è trasformata in un movimento globale che comprende una vasta coalizione di persone. Le comunità a cui storicamente sono state negate le loro libertà – donne, gay, trans e le persone con disabilità – si sono mobilitate per liberare Britney dal suo ‘conservatorio’ di quasi 13 anni, che (totalmente legalmente) l’ha privata dei suoi diritti costituzionali e civili. Fino ad ora il padre aveva autorità su tutti gli aspetti della vita della figlia.
• Fan si mobilitano, Britney Spears vince la prima battaglia [Ansa, 14/02/21]
• Britney Spears’ conservatorship fight reflects one of society’s most sacred desires [NBC News, 14/02/21]
ITALIA
Sabato alle 12 ha prestato giuramento il governo di Mario Draghi, con esponenti di tutti i partiti che lo sostengono e numerosi profili “tecnici”. Sono stati mantenuti alcuni ministri del governo Conte II: Speranza al ministero della Salute, Di Maio agli Esteri, Lamorgese all’Interno e altri ancora.
• Tutti i peggiori del governo dei migliori [The Submarine, 13/02/21]
SPAGNA
Ieri, 14 febbraio, si è andati al voto in Catalogna, con elezioni anticipate rispetto alla fine del mandato dato che a ottobre 2020 è stato destituito il presidente della giunta regionale per aver disobbedito ad un ordine governativo che gli intimava di rimuovere uno striscione che chiedeva libertà per i politici indipendentisti incarcerati.
• In Catalogna hanno vinto gli indipendentisti [Il Post, 15/02/21]
PER PARLARE DI QUESTE (ED ALTRE) NOTIZIE, VI ASPETTIAMO MERCOLEDI’ A NIENTE DI NUOVO DALLA ZONA ROSSA, LE CHIACCHERE DA BAR, ONLINE.