Conferenza e mostra fotografica su Mediterranea Saving Humans promossa da Studenti Indipendenti Statale

Mediterranea Saving Humans attracca in Statale!

Nell’ultimo anno le Organizzazioni non governative che si occupano di missioni di salvataggio lungo la rotta migratoria del Mediterraneo Centrale sono state vittima di una pressante gogna politica e mediatica. Ad oggi, mentre i governi europei si dedicano a fare il pugno di ferro sulle frontiere e fanno politica a forza di slogan, le navi della società civile sono costrette a rimanere in porto da provvedimenti di legge scellerati.

Ma in tutto questo, chi ha mai visto come si svolge un salvataggio in mare? Cosa succede quando si è alla deriva in mezzo al Mediterraneo? Com’è la vita a bordo delle navi? Per raccontare tutto questo, dal 2 al 6 dicembre verrà esposta nell’Atrio dell’Aula Magna una mostra di fotografie scattate a bordo della Mare Jonio, la nave di Mediteranea battente bandiera italiana che nell’ultimo anno ha salvato centinaia di persone da morte certa per annegamento.

Per aprire la mostra, lunedì 2 dicembre alle 16.00 si terrà una conferenza in Aula Magna.

Interverranno:
Cecilia Sarti Strada – Membro di Mediterranea Saving Humans
Maso Notarianni – Giornalista, membro di Mediterranea e skipper della Alex&Co
Nello Scavo – Reporter internazionale e giornalista di Avvenire
Francesco Bellina – Fotografo a bordo della Mare Jonio

Durante l’evento, i membri dell’equipaggio di Mediterranea racconteranno le loro esperienze di bordo e si discuterà del ruolo di giornali e mezzi di comunicazione nel determinare l’immaginario pubblico sul tema delle migrazioni. Si parlerà inoltre dell’importanza dell’attivismo nelle città: l’equipaggio di Mediterranea non è composto solo da chi si imbarca per le missioni ma anche da tutte le persone che si impegnano per portare il messaggio di Mediterranea Saving Humans nei contesti urbani.

La conferenza e la mostra sono aperte a chiunque voglia partecipare! Vi aspettiamo!

(foto di copertina: Mich Seixas)

L’iniziativa è promossa da Studenti Indipendenti Statale