Ripubblichiamo e condividiamo il comunicato della Rete della Conoscenza Milano:
Venerdì scorso abbiamo appreso con rabbia della condanna in secondo grado a 8 mesi per i quattro compagni accusati di “adesione alla logica dell’illegalità e della violenza” durante il corteo del 16 Dicembre 2013 a Milano.
Si trattava di un corteo per contestare i tagli alla scuola pubblica in favore dei finanziamenti alle private. Il corteo, tentando di raggiungere il grattacielo Pirelli, sede della Regione, venne caricato dalla celere in antisommossa e vennero fermati quattro studenti con l’accusa di cui sopra.
La natura politica e repressiva della sentenza per noi non è in discussione. Da una parte sentendo l’accusa verrebbe da pensare “a violentissimi scontri di piazza con feroci falangi di guerriglieri super-addestrati. Se si guardano i filmati invece, si capisce la reale portata dei fatti e si nota un corteo di giovani studenti caricato dalle Forze dell’Ordine…”(tratto dall’arringa di uno degli avvocati difensori), giovani studenti che al più avevano in mano dei Book-block.
Dall’altra l’intenzionalità di screditare e delegittimare l’intero movimento studentesco risulta lampante nel momento in cui si parla di “sobillaménto della folla”, imputando a quattro studenti – e non alle forze dell’ordine – la pessima gestione di un’intera piazza.
La criminalizzazione di chi produce un pensiero alternativo è ancora più allarmante in una fase di violenza, repressiva da una parte e di quella manifestamente fascista dall’altra, come quella che stiamo attraversando.
Marchiare quattro ragazzi con lo stigma sociale di una condanna, con le annesse spese legali in barba alla precarietà giovanile, è ciò che per noi è più lontano dal senso di giustizia.
Anzi, lo diciamo con chiarezza, questo, come tantissimi altri processi in corso, è un tentativo di placare i movimenti sociali, criminalizzandoli nella loro azione rivelatrice delle contraddizioni. Tentativo che però fallirà miseramente. Con fierezza solidale al fianco dei compagni imputati,
Rete della Conoscenza Milano