Famolo Libero

concorso letterario erotico

 

le motivazioni

Nelle scuole e nelle università vige un forte tabù sul sesso che ha trasformato qualunque il parlare di sessualità come qualcosa di “non consono” o “non importante”, da tenere con pudore nella sfera privata.
Questo da una parte ha ostacolato un approccio libero all’argomento da parte della didattica e dei saperi, pur trattandosi di una tematica trasversale che spazia dalla medicina alla letteratura.

Dall’altra ha impedito che scuole e università garantissero agli studenti – che per altro sono proprio nell’età in cui ciascuno inizia a vivere la propria sessualità – un confronto libero e consapevole sull’argomento, mancando del tutto nel proprio ruolo sociale come luoghi di cultura: la decostruzione attraverso la conoscenza degli stereotipi che mantengono vive dinamiche di violenza di genere e omotransfobiche.

Anche a livello di politiche sociali è evidente la forte disattenzione verso questa sfera, legittimando fenomeni come l’obiezione di coscienza, il definanziamento dei centri antiviolenza, la mancanza di un’educazione sessuale non eteronormata a scuola, la tassazione come bene di lusso degli assorbenti e un mercato competitivo sulla contraccezione.

Il Concorso

Per questo lanciamo il concorso letterario “Famolo Libero”, mandateci un racconto, una poesia o un flusso di pensieri a tema erotico. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e studentesse di Italia. Nessuna limitazione, se non quella di stare in una pagina A4. Lo scopo dei lavori deve essere quello di slegare l’erotismo dall’etichetta di volgarità, mostrando la bellezza della libertà dei corpi attraverso l’arte e la cultura, da un’ottica studentesca.

Avete tempo fino al 1 marzo 2017 per mandarci gli elaborati a questa mail con vostro nome, cognome e Ateneo di appartenenza: famololibero@gmail.com
Verranno premiati il primo e il secondo posto, ma stamperemo tutti gli elaborati in forma anonima per appenderli in giro per l’ateneo, affinché tutti possano leggerli e percepire l’università come un luogo in cui si è liberi di essere e di amare!

Serata di premiazione mercoledì 8 marzo presso il Lato B.


Ringraziamo Francesca Lotti per le bellissime illustrazioni che ha fatto appositamente per questo concorso e vi invitiamo a vedere i suoi altri lavori incentrati su argomenti come questo: http://www.instagram.com/frenka.l/

Informazioni

Evento facebook

Studenti Indipendenti Statale

Rete della Conoscenza Milano

Link – Sindacato Universitario Milanese

Camilo +39 331 732 2457 – famololibero@gmail.com