Il percorso di formazione à CONFERMATO e si svolgerà in MODALITÀ TELEMATICA

Work in progress

Incontri di formazione sul lavoro: dalla ricerca all’assunzione

In un mondo di precarietà e instabilità, ai giovani si richiede flessibilità, che spesso tuttavia non si rivela altro che la disponibilità ad accettare condizioni di lavoro pessime, sottopagate e prive dei fondamentali diritti di base del lavoratore.

Come avviene la ricerca del lavoro? Come possiamo orientarci nella foresta di contratti presenti oggi? Come possiamo tutelarci quando arriviamo alla firma del contratto? Quali sono i diritti che devono essere garantiti per tutti dalla legge? Quali strumenti abbiamo per difenderci?

Per rispondere a tutte queste domande, oltre allo sportello di prima consulenza legale già attivo da un anno, il circolo Lato B, in collaborazione con la CGIL Milano, ha deciso di costruire un ciclo di tre incontri di formazione su questi temi, utile per rispondere alle più basilari domande che chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta si pone ed a tutelarsi da eventuali abusi.

  1. Diritti e doveri: nel primo incontro cercheremo di affrontare il tema dei diritti e dei doveri fondamentali del lavoratore. Quali sono i miei diritti irrinunciabili? A cosa devo fare attenzione quando decido di firmare un contratto di lavoro? Cosa posso fare e a chi posso rivolgermi se questi diritti non mi vengono garantiti?
  2. Tipologie contrattuali: nel secondo incontro invece ci concentreremo sul tema dei contratti. Quali tipologie di contratto esistono? Che differenza c’è tra tirocinio e apprendistato? A cosa può aspirare un giovane alla prima esperienza lavorativa?
  3. Ricerca del lavoro: l’ultimo incontro infine si focalizzerà sulle modalità con cui oggi si accede al mondo del lavoro. Quali sono le piattaforme disponibili online e come funzionano? Come scrivere un curriculum efficace? Cosa sono le agenzie interinali? Risponderemo a queste e altre domande utili.

Gli incontri saranno tenuti dagli attivisti del Lato B e da Ivan Lembo, formatore e responsabile politiche sociali della CGIL Milano.

Informazioni

A seguito delle misure di contenimento, tutti gli incontri del percorso formativo si svolgeranno in via telematica. Le indicazioni tecniche verranno fornite a tutti gli iscritti

L’iscrizione al percorso formativo è gratuita tramite l’iscrizione a questo form, gli incontri si terranno al circolo Lato B in viale Pasubio 14 (M2, M5 Garibaldi). È necessaria la tessera Arci.

Date

Il corso si svolgerà il giovedì sera, dalle 17:00 alle 19:00 nelle date:

  • 26 marzo – diritti e doveri
  • 2 aprile – tipologie contrattuali
  • 9 aprile – ricerca del lavoro

Eventuali variazioni del calendario verranno concordate durante il primo incontro del 26 marzo.

A chi è rivolto

Questo percorso è ideato principalmente per gli studenti in uscita dai percorsi della formazione (scuole, università, ecc) e giovani lavoratori. In ogni caso, è aperto a tutti.

Contatti

Per qualunque altra informazione, contattaci via mail all’indirizzo info@latobmilano.it o tramite telefono +39 348 753 2516 (Serena), oppure scrivendoci alle pagine Facebook o Instagram.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci