Assemblea ogni giovedì alle 15.30 al LatoB!
Partecipa anche tu!

Cos’è l’Unione degli Studenti?

L’Unione degli Studenti (UdS), nata nel 1994, è un’organizzazione d’ispirazione sindacale che promuove la difesa dei diritti e il protagonismo degli studenti, fuori e dentro la scuola, tramite la rappresentanza negli organi collegiali e istituzionali e attraverso la partecipazione attiva, diretta e consapevole nella costruzione di una scuola pubblica, laica e democratica, di un sapere consapevole e critico, funzionale alla capacità di cogliere le contraddizioni del nostro tempo e di costruire una società dal volto umano, improntata ai principi di libertà, fratellanza e uguaglianza. Fa parte del Forum delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative istituito presso il Ministero della Pubblica Istruzione e fa parte dell’O.B.E.S.S.U. (Organising Bureau of European School Student Union), il sindacato studentesco europeo. L’Unione degli Studenti Milano ha partecipato alla fondazione, avvenuta nella fine 2014, dell’Unione degli Studenti Lombardia, e fa parte assieme agli studenti universitari di Link della Rete della Conoscenza.
Share

Anche quest’anno scendiamo in piazza in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo. In un momento in cui sempre più si fanno sentire pulsioni xenofobe e discriminatorie, bisogna ribadire con forza ancora maggiore che Milano è una città antifascista. A partire dai luoghi della formazione dobbiamo affermare con forza che Conoscere è Resistere! //////////////////////////////// Durante…

Read more
Share

PULLMAN PER MANTOVA PER LA MANIFESTAZIONE DI LIBERA Il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera scende in piazza per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafie, come ogni anno dal 1996. La manifestazione principale sarà a Foggia, ma simultaneamente in Italia e in tutta Europa le…

Read more
AlterEdu
Share

AlterEdu // Openday e festa di quartiere Bambini, ragazzi e genitori, venite a scoprire le idee che abbiamo messo in campo per riprenderci ciò che è nostro. La scuola e la città siamo noi! A breve cominceranno le attività di ALTEREDU, un progetto educativo per ragazze/i e bambine/i di quartiere e della città. Vi invitiamo quindi a…

Read more
Share

Oggi, 13 ottobre, migliaia di studenti sono scesi in piazza da tutta la regione per scioperare un’alternanza al momento poco utile, mal progettata e messa in pratica ancora peggio. Ormai la legge 107 è entrata in vigore da due anni, eppure il Ministero non ha ancora agito sulle tutele e i diritti degli studenti, ma…

Read more
Share

Contratti stabili, retribuzioni degne e orari di lavoro compatibili con i nostri interessi ci sono sconosciuti. Conosciamo invece fin troppo bene precariato, lavoro povero, turni massacranti e ricattabilità.   I recenti referendum, poi annullati per le modifiche legislative approvate in parlamento, hanno aperto un importante dibattito sui temi del lavoro, oltre ad aver portato ad…

Read more
Share

Quella di Tiziano è la storia di un ragazzo che vive una condizione di povertà e disagio sociale in un quartiere di Taranto; la madre rimasta sola, i problemi del gioco d’azzardo del padre, l’Ilva, la sua fidanzata, la scuola e la professoressa di Italiano. In una complessità di problemi, Tiziano si trova di fronte…

Read more

Contatti