Assemblea ogni giovedì alle 15.30 al LatoB!
Partecipa anche tu!

Cos’è l’Unione degli Studenti?

L’Unione degli Studenti (UdS), nata nel 1994, è un’organizzazione d’ispirazione sindacale che promuove la difesa dei diritti e il protagonismo degli studenti, fuori e dentro la scuola, tramite la rappresentanza negli organi collegiali e istituzionali e attraverso la partecipazione attiva, diretta e consapevole nella costruzione di una scuola pubblica, laica e democratica, di un sapere consapevole e critico, funzionale alla capacità di cogliere le contraddizioni del nostro tempo e di costruire una società dal volto umano, improntata ai principi di libertà, fratellanza e uguaglianza. Fa parte del Forum delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative istituito presso il Ministero della Pubblica Istruzione e fa parte dell’O.B.E.S.S.U. (Organising Bureau of European School Student Union), il sindacato studentesco europeo. L’Unione degli Studenti Milano ha partecipato alla fondazione, avvenuta nella fine 2014, dell’Unione degli Studenti Lombardia, e fa parte assieme agli studenti universitari di Link della Rete della Conoscenza.
Share

Contratti stabili, retribuzioni degne e orari di lavoro compatibili con i nostri interessi ci sono sconosciuti. Conosciamo invece fin troppo bene precariato, lavoro povero, turni massacranti e ricattabilità.   I recenti referendum, poi annullati per le modifiche legislative approvate in parlamento, hanno aperto un importante dibattito sui temi del lavoro, oltre ad aver portato ad…

Read more
Share

Quella di Tiziano è la storia di un ragazzo che vive una condizione di povertà e disagio sociale in un quartiere di Taranto; la madre rimasta sola, i problemi del gioco d’azzardo del padre, l’Ilva, la sua fidanzata, la scuola e la professoressa di Italiano. In una complessità di problemi, Tiziano si trova di fronte…

Read more
Share

Mafia e droghe Il narcotraffico in Italia e come combatterlo Quanto vale il narcotraffico in Italia? Tanto, tantissimo. È un traffico da milioni e milioni di euro, che è necessario combattere. Come? Per combatterlo bisogna imparare a conoscere il fenomeno. Perché la mafia e il traffico di droga sono più potenti e grossi dove più…

Read more
Share

“La gravità dei fatti accaduti consiste […] soprattutto nelle implicazioni di principio che ne costituiscono la premessa, ovvero la pretesa di usare violenza, intimidazione e sopruso per imporre le proprie idee”. Così il Preside del liceo “Carlo Tenca” si esprime, in una circolare datata 9 gennaio 2017, sul tentativo di occupazione attuato da alcune centinaia di…

Read more
Share

Il 26 e 27 novembre sarà un weekend di mobilitazione nazionale a Roma. Organizziamoci per scendere insieme con i pullman da Milano! Non una di meno! Sabato 26 novembre Roma sarà attraversata dal corteo contro la violenza sulle donne. Non accettiamo più che la violenza condannata a parole venga più che tollerata nei fatti. Non…

Read more
Share

dall’Unione degli Studenti Lombardia Appello per una mobilitazione regionale contro il “telefono antigender” di Regione Lombardia  Dopo una serie di annunci, Regione Lombardia ha reso pubblico il numero verde dello “Sportello Antigender”. Non solo si tratta di uno spreco di fondi pubblici – 30 000 € per l’esattezza – ma rende ulteriormente palese il carattere…

Read more

Contatti