La Rete della Conoscenza è un'associazione nazionale di secondo livello di rappresentanza sociale e di partecipazione politica, che coniuga l'ispirazione sindacale e l'ambizione di esprimere una soggettività politica di carattere generale. La Rete ha l'obiettivo di rappresentare i soggetti in prima formazione inseriti nel sistema formativo italiano, ossia gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, gli studenti che assolvono l'obbligo scolastico all'interno di differenti percorsi di studio, studenti iscritti a corsi di laurea universitari e altri percorsi di studio universitari, studenti dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dottorandi. La Rete mira a considerare il ruolo dello studio e della formazione nella società nei suoi vari aspetti e a riconoscere la centralità della condizione di formazione, anche permanente, nella società della conoscenza.

Da settimane ormai continua la protesta dei e delle manifestanti in lotta per la libertà accademica e dei saperi all’Università del Bosforo e in tutta la Turchia. Di fronte ai sempre più numerosi arresti e alla repressione che diventa ogni giorno più violenta, come universitarə e studentə mediə non possiamo che unirci alla lotta dellə…

Read more

La Lombardia è stata una delle regioni più colpite dall’epidemia di Covid, con migliaia di contagi e di morti.Nei primi mesi dell’anno la pandemia si è propagata a vista d’occhio nell’area della provincia di Bergamo e Brescia, mentre adesso nel milanese, nel monzese e nella Brianza: in entrambi i casi le strutture sanitarie sono state…

Read more

Alza la media! è l’aperitivo universitario organizzato da Studenti Indipendenti in collaborazione col circolo Lato B – l’altro lato di Milano. Per festeggiare l’inizio dell’anno accademico (e la fine della sessione di settembre, per i non-più-matricole) ci ritroviamo nella meravigliosa cornice dei Giardini Lea Garofalo, in via Montello 3!Perchè contro lo stress dei cfu e delle…

Read more

In questo periodo particolarmente complicato, Studenti Indipendenti vuole darvi il benvenuto in Statale attraverso la nostra guida di sopravvivenza all’università aggiornata con tutto ciò che vi servirà sapere per vivere al meglio la vostra futura vita universitaria! Leggila qui sotto o su questo link.

Read more
Famolo Libero: il concorso artistico letterario a tema erotico per rompere i tabù sulla sessualità nei luoghi della formazione

Serata di premiazione: 12 settembre Finalmente, nel rispetto delle norme anticovid, siamo riuscit* a trovare una nuova data per condividere tutte le opere presentate e per le premiazioni delle varie categorie: ci vediamo sabato 12 settembre ai Giardini Lea Garofalo, dalle 20:30! La nuova scadenza per inviare le vostre opere è il 7 settembre, inviatele…

Read more

Contatti

Beatrice +39 346 081 9786
Ludovico +39 334 305 0357
Teresa +39 345 918 7020