La Rete della Conoscenza è un'associazione nazionale di secondo livello di rappresentanza sociale e di partecipazione politica, che coniuga l'ispirazione sindacale e l'ambizione di esprimere una soggettività politica di carattere generale. La Rete ha l'obiettivo di rappresentare i soggetti in prima formazione inseriti nel sistema formativo italiano, ossia gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, gli studenti che assolvono l'obbligo scolastico all'interno di differenti percorsi di studio, studenti iscritti a corsi di laurea universitari e altri percorsi di studio universitari, studenti dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dottorandi. La Rete mira a considerare il ruolo dello studio e della formazione nella società nei suoi vari aspetti e a riconoscere la centralità della condizione di formazione, anche permanente, nella società della conoscenza.

Per orientarsi nell’emergenza Da alcune settimane viviamo un’emergenza che nessuno di noi poteva immaginare, quella che molti hanno definito una guerra contro un male invisibile che sta colpendo in tutto il mondo e la nostra regione in particolare. La diffusione del Coronavirus ci costringe a isolarsi, rimanere nelle nostre case nel tentativo di limitare i…

Read more

Dai tempi di Cesare alla seconda guerra mondiale, modi per trasmettere messaggi senza che ‘il nemico’ li potesse interpretare, e modi per svelare i messaggi cifrati degli avversari hanno giocato un ruolo nelle contese militari. Con la comparsa dei computer, la crittografia ha fatto un notevole salto di livello; e ai giorni d’oggi, su di…

Read more

Come circolo Lato B appoggiamo e invitiamo tutti ad unirsi alla mobilitazione per pretendere la liberazione di Patrick Zaky subito! 📣 NON CI FERMIAMO! 📣 Stavolta ci vediamo al Consolato Egiziano a Milano per urlare ancora una volta che vogliamo Patrick Libero subito! 📣 Porta un libro al flash mob per protestare insieme a noi,…

Read more
Famolo Libero: il concorso artistico letterario a tema erotico per rompere i tabù sulla sessualità nei luoghi della formazione

Per la libertà di essere e amare in scuole, accademie e università! Perché ci si dovrebbe vergognare a parlare di sesso? Abbattere il tabù sul piacere sessuale nei luoghi della formazione permette alla Conoscenza di esplorarlo e discuterne, restituendo alla società una cultura collettiva libera da stereotipi e violenza di genere! Mandateci un racconto, una…

Read more
Presidio per il diritto allo studio universitario in Regione Lombardia. Promosso dalla rete della conoscenza di Milano e Studenti Indipendenti di Statale, Bicocca e Politecnico

Regione Lombardia garantisca tutte le borse di studio! 16 Dicembre h 14.30, Via Filzi, sotto al Pirellone Dopo il grosso taglio del 2015 in Regione Lombardia non si è più parlato in modo sistematico di finanziamenti per le borse di studio. Quest’anno le previsioni sono di aumentare questi fondi ma in modo ancora insufficiente: 3…

Read more

Contatti

Gianmarco +39 346 762 1798
Ludovico +39 334 305 0357
Teresa +39 345 918 7020