La Rete della Conoscenza è un'associazione nazionale di secondo livello di rappresentanza sociale e di partecipazione politica, che coniuga l'ispirazione sindacale e l'ambizione di esprimere una soggettività politica di carattere generale. La Rete ha l'obiettivo di rappresentare i soggetti in prima formazione inseriti nel sistema formativo italiano, ossia gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, gli studenti che assolvono l'obbligo scolastico all'interno di differenti percorsi di studio, studenti iscritti a corsi di laurea universitari e altri percorsi di studio universitari, studenti dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dottorandi. La Rete mira a considerare il ruolo dello studio e della formazione nella società nei suoi vari aspetti e a riconoscere la centralità della condizione di formazione, anche permanente, nella società della conoscenza.

Torna lo Students’ Pride, lo spezzone studentesco del Milano Pride, quest’anno in una nuova veste. L’appuntamento è Sabato 4 Luglio dalle 15.30 al Parco Trotter Per liberarci dagli stereotipi che ci vogliono tutti uguali, ribelliamoci alla normalizzazione, agli sponsor e a ogni forma di strumentalizzazione delle nostre battaglie! Costruiamo insieme uno spazio per un pride…

Read more

PRESIDIO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO.GIOVEDÌ 2 LUGLIO H15. Piazza Regione Lombardia, lato Melchiorre-Gioia #nonèandatotuttobene I mesi di quarantena in cui gli studenti hanno avuto migliaia di problemi diversi sono appena finiti. Dalla mancanza di connessione e di materiale didattico fino all’impossibilità materiale di fare tutta la didattica pratica come i tirocini e i laboratori,…

Read more
Come prima, più di prima! Partecipa alla raccolta fondi per sostenere il circolo Lato B

Quasi 18 anni fa apriva a Milano il Lato B, un nuovo spazio di partecipazione e protagonismo studentesco e giovanile. In questi anni abbiamo costruito, insieme a tante e tanti, l’altro lato di Milano, quello solidale ed accogliente, quello che dà centralità alle studentesse e agli studenti delle scuole e università milanesi, quello che promuove…

Read more

Cosa vuol dire essere uomini? Come si fa a essere uomo senza un c_ _ _ _? (un cuore, un colon, un caffè) Diego Piemontese, un Ken senza autoabbronzante in un mondo di (Bar)bi sciroccate e Big Jim fragili, porta in scena dubbi, contraddizioni e altre amenità dell’ultima T di LGBT. Lo spettacolo sarà a…

Read more
Assemblea pubblica studentesca verso la mobilitazione antirazzista del 7 giugno - Black Lives Matter

Assemblea pubblica verso la mobilitazione del 7 giugno Dopo gli ultimi avvenimenti negli Stati Uniti d’America, dove da anni si sussegue una sistematica repressione razziale istituzionale e non, culminata con l’omicidio di George Floyd da parte delle forze di polizia, noi studenti riteniamo necessario svolgere un’analisi approfondita di questi. Per questo motivo, convochiamo un’assemblea pubblica…

Read more

Contatti

Gianmarco +39 346 762 1798
Ludovico +39 334 305 0357
Teresa +39 345 918 7020