La Rete della Conoscenza è un'associazione nazionale di secondo livello di rappresentanza sociale e di partecipazione politica, che coniuga l'ispirazione sindacale e l'ambizione di esprimere una soggettività politica di carattere generale. La Rete ha l'obiettivo di rappresentare i soggetti in prima formazione inseriti nel sistema formativo italiano, ossia gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado, gli studenti che assolvono l'obbligo scolastico all'interno di differenti percorsi di studio, studenti iscritti a corsi di laurea universitari e altri percorsi di studio universitari, studenti dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, dottorandi. La Rete mira a considerare il ruolo dello studio e della formazione nella società nei suoi vari aspetti e a riconoscere la centralità della condizione di formazione, anche permanente, nella società della conoscenza.
Share

Anche quest’anno scendiamo in piazza in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo. In un momento in cui sempre più si fanno sentire pulsioni xenofobe e discriminatorie, bisogna ribadire con forza ancora maggiore che Milano è una città antifascista. A partire dai luoghi della formazione dobbiamo affermare con forza che Conoscere è Resistere! //////////////////////////////// Durante…

Read more
Share

La Tartaruga Rossa – tra uomo e natura Il ciclo di proiezioni al Lato B – l’altro lato di Milano giunge a conclusione: lo spago della “SOTTILE LINEA VERDE” è finito. L’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica vede sugli schermi La Tortue Rouge: la storia di un uomo, naufrago su un’isola tropicale, e dei suoi inutili…

Read more
Share

ALZA LA MEDIA! Aperitivo universitario Alza la media! è l’aperitivo universitario organizzato da Studenti Indipendenti ogni primo mercoledì del mese al Lato B – l’altro lato di Milano! Perché contro lo stress dei cfu e delle lezioni la sbronza è imprescindibile!   PREZZI POPOLARISSIMI: aperitivo: 3 euro ape + birra media: 6 euro ape + birra…

Read more
Share

Uno sguardo dentro le carceri italiane presentazione progetto Un’ombra lunga   Il progetto nasce nel marzo 2014, quando alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca vengono invitati ad entrare nel Carcere di Milano-Bollate per svolgere un “Seminario Permanente sulle storie di vita e le svolte educative”. Gli incontri tra gli…

Read more
Share

Waste Land Dal letame nascono i fior   Jardim Gramacho, quartiere periferico a nord di Rio de Janeiro, è sede della più grande discarica del mondo a cielo aperto. Uomini, donne e bambini scalano ogni giorno montagne di immondizia alla ricerca di materiali da riciclare, vendere o barattare: sono i “catadores”, rifiutati dalla società per…

Read more

Contatti

Andrea Nossa 334 1060509
Davide Vismara 3311038985