Link SUM – Sindacato Universitario Milanese

Link nasce per affermare il diritto allo studio per tutte e per tutti come nodo fondamentale nella costruzione di una società dell'uguaglianza, e in particolare promuovono il diritto all'abitare, alla mobilità, alle mense pubbliche, alla prevenzione e alla salute, a un reddito in grado di garantire l'autonomia dalla famiglia, a una formazione di qualità, al valore legale e reale dei titoli di studio, all'accesso ai contenuti culturali nel senso più ampio, a un sapere libero da vincoli proprietari e pubblicamente accessibile, alla formazione continua, alla ricerca e all'arte libere, come dice la Costituzione, da ogni vincolo ideologico, confessionale o economico, alle pari opportunità, alla qualità e alla dignità della vita quotidiana, a spazi e tempi di aggregazione ed espressione liberi dalle logiche del consumo mercificato, alla partecipazione democratica al governo delle università ed istituti universitari milanesi.
Share

La Lotta è dura ma il suo costo non ci fa paura! Cena sociale di autofinanziamento delle organizzazioni studentesche   Dopo un anno di assemblee, iniziative e mobilitazioni è giunto il momento di passare una serata tutti insieme! L’indipendenza ha un costo, perciò mercoledì 31 maggio abbiamo organizzato una cena per finanziare tutte le attività di…

Read more
Share

La storia non è morta Incontro coi rappresentanti del Movimento universitario cileno Punti di contatto per una trasformazione condivisa dell’università Studenti Indipendenti Politecnico, Bicocca e Statale incontrano in una conferenza Skype al Lato B i rappresentanti nazionali della FECH, Federazione dei movimenti universitari cileni. Una serata per confrontarsi sulle battaglie per la trasformazione dell’Università che…

Read more
Share

Contratti stabili, retribuzioni degne e orari di lavoro compatibili con i nostri interessi ci sono sconosciuti. Conosciamo invece fin troppo bene precariato, lavoro povero, turni massacranti e ricattabilità.   I recenti referendum, poi annullati per le modifiche legislative approvate in parlamento, hanno aperto un importante dibattito sui temi del lavoro, oltre ad aver portato ad…

Read more
Share

  Da “Sangue ribelle” (1932) di John Francis Dillon a “Scuola di polizia” (1984) di Hugh Wilson, passando per “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli e “Cruising” di William Friedkin: 50 anni di rappresentazione della vita notturna gaia sul grande schermo, attraverso censure, stereotipi, realismo e cadute nel pecoreccio più triviale. Mezzo secolo…

Read more
Share

La galassia nera sul web Primo incontro di (in)formazione su fascismo e neofascismi organizzato da Studenti Indipendenti Statale e Rete della Conoscenza Milano. Durante l’incontro si proverà a delineare un quadro delle realtà neofasciste italiane, delle loro ideologie, dei loro rapporti reciproci, sfruttando come punto di partenza il protagonismo di simili realtà sul web; l’obiettivo…

Read more
Share

Il film “Il sangue verde” di Andrea Segre è uno spaccato sulla volontà di riscatto dei migranti oppressi nei meccanismi di caporalato a Rosarno, Reggio Calabria. Racconta, attraverso le parole di alcuni di loro e con pochissimi commenti esterni, l’istituzione di una moderna forma di schiavitù. Non in qualche paese lontano o in una dittatura…

Read more

Contatti