Link SUM – Sindacato Universitario Milanese

Link nasce per affermare il diritto allo studio per tutte e per tutti come nodo fondamentale nella costruzione di una società dell'uguaglianza, e in particolare promuovono il diritto all'abitare, alla mobilità, alle mense pubbliche, alla prevenzione e alla salute, a un reddito in grado di garantire l'autonomia dalla famiglia, a una formazione di qualità, al valore legale e reale dei titoli di studio, all'accesso ai contenuti culturali nel senso più ampio, a un sapere libero da vincoli proprietari e pubblicamente accessibile, alla formazione continua, alla ricerca e all'arte libere, come dice la Costituzione, da ogni vincolo ideologico, confessionale o economico, alle pari opportunità, alla qualità e alla dignità della vita quotidiana, a spazi e tempi di aggregazione ed espressione liberi dalle logiche del consumo mercificato, alla partecipazione democratica al governo delle università ed istituti universitari milanesi.
Share

Anche quest’anno scendiamo in piazza in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo. In un momento in cui sempre più si fanno sentire pulsioni xenofobe e discriminatorie, bisogna ribadire con forza ancora maggiore che Milano è una città antifascista. A partire dai luoghi della formazione dobbiamo affermare con forza che Conoscere è Resistere! //////////////////////////////// Durante…

Read more
Share

La Tartaruga Rossa – tra uomo e natura Il ciclo di proiezioni al Lato B – l’altro lato di Milano giunge a conclusione: lo spago della “SOTTILE LINEA VERDE” è finito. L’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica vede sugli schermi La Tortue Rouge: la storia di un uomo, naufrago su un’isola tropicale, e dei suoi inutili…

Read more
Share

Uno sguardo dentro le carceri italiane presentazione progetto Un’ombra lunga   Il progetto nasce nel marzo 2014, quando alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano-Bicocca vengono invitati ad entrare nel Carcere di Milano-Bollate per svolgere un “Seminario Permanente sulle storie di vita e le svolte educative”. Gli incontri tra gli…

Read more
Share

PULLMAN PER MANTOVA PER LA MANIFESTAZIONE DI LIBERA Il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera scende in piazza per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafie, come ogni anno dal 1996. La manifestazione principale sarà a Foggia, ma simultaneamente in Italia e in tutta Europa le…

Read more
Share

Non Una Di Meno al LatoB! Ormai è il nostro secondo anno all’interno del percorso femminista di Non Una Di Meno e ci prepariamo per un nuovo 8 Marzo di lotta alla violenza di genere. In questo processo l’ottica femminista deve coinvolgere anche gli spazi sociali, principali attori di proposte di aggregazione alternative. Per questo…

Read more
Share

  Perché ci si dovrebbe vergognare a parlare di sesso in universitá ? Abbattere il tabù sul piacere sessuale nei luoghi della formazione permette alla Conoscenza di esplorarlo e discuterne, restituendo alla società una cultura collettiva libera di stereotipi e violenza di genere! Mandateci un racconto, una poesia, una fotografia, la foto di un disegno,…

Read more

Contatti