GPS – Gruppo di Partecipazione Solidale

Orientarsi nell’emergenza
GPS – Gruppo di Partecipazione Solidale nasce durante la prima ondata della pandemia con lo scopo di non lasciare indietro nessuno e con la convinzione che nessuno si salva da solo. La nostra attività è iniziata col consegnare la spesa a coloro che non avevano la possibilità di farla da soli, ma, con l’evolversi dell’emergenza, sempre più persone hanno manifestato la necessità di ricevere aiuti alimentari gratuiti: per questo abbiamo iniziato a raccogliere e donare cibo a chi si trovava in difficoltà.
Nella prima fase si sono attivati centinaia di giovani della nostra città che hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie energie a favore della collettività nonostante il rischio per la propria salute.
Con la seconda ondata e dall’ultimo DPCM, stiamo assistendo alla ricomparsa di situazioni di povertà, situazioni che non sono mai state concretamente risolte e che sono dunque riemerse con rinnovate difficoltà.
Siamo convinti che sia necessario che il governo e le istituzioni intervengano per sostenere tutti coloro che non hanno ancora ricevuto il pagamento per i mesi di cassa integrazione, per tutti i lavoratori senza contratto che non hanno avuto modo di ricevere alcun sussidio, per coloro per cui i sussidi non sono sufficienti.
GPS è promosso dal circolo Lato B – l’altro lato di Milano, dalla Rete della Conoscenza Milano e dall’ Unione Degli Studenti Milano e opera nell’ambito del progetto AiutArci, all’interno della piattaforma Milano Aiuta, coordinata dal Comune di Milano.
Attìvati
Tutti e tutte sono benvenuti a far parte del Gruppo di Partecipazione Solidale, scrivi un messaggio alle pagine Facebook o Instagram e ti daremo tutte le informazioni su come fare la tua parte in questa emergenza. Orientiamoci nella crisi insieme, attiviamo il GPS!
I servizi
- Aiuto alimentare: raccogliamo alimenti e beni di prima necessità tramite collette davanti ai supermercati e donazioni che ci permettono l’acquisto diretto dei beni necessari.
- Sportello lavoro: prima consulenza legale gratuita nell’ambito lavorativo
Sostieni il progetto
Nonostante le generose donazioni con le collette alimentari, spesso la quantità di cibo raccolto non basta a soddisfare tutte le necessità, oppure non sono sufficienti alcune tipologie di prodotti. Per questo motivo dobbiamo integrare e acquistare direttamente alcuni beni essenziali.
Aiutaci e sostieni il progetto, partecipa alla raccolta fondi su Produzioni dal Basso:
Se preferisci fare un bonifico diretto, questi i riferimenti:
iban: IT47A0501801600000012423190
intestatario: Associazione La Freccia
banca: Banca Popolare Etica
causale: Gruppo di Partecipazione Solidale