Share

lato-biblioL’ “eredità” di XXIV Maggio ci ha consegnato un buon numero di libri risultato di anni di bookcrossing libero e un numero più limitato, ma qualitativamente superiore, di libri acquistati dall’Associazione in occasione delle iniziative di presentazione degli stessi.

Purtroppo un’analisi dei volumi all’indomani del trasloco ha portato a un giudizio netto e severo sui limiti del bookcrossing. Molti testi, di stampo commerciale, risultavano avere un livello culturale ritenuto oggi insufficiente dall’Associazione. Noto tra gli studiosi di politica ed economia come free rider problem, la mancanza di un tracciamento degli scambi di libri e di regole condivise portavano frequentemente all’acquisizione di testi ritenuti dall’originale possessore superflui e alla cessione dei testi ritenuti interessanti.

Poiché il reciproco arricchimento culturale tra i frequentatori del Lato B è un aspetto fondamentale del progetto che portiamo avanti, nel 2015 l’Ass. La Freccia ha dato vita ad una “Biblioteca condivisa”. Ci proponiamo di fare del Lato B la sede di una vera e propria biblioteca, cui i soci non si limiteranno ad attingere libri, ma potranno anche collaborare a costruire lasciandovi, in forma di donazione permanente o di deposito temporaneo, i propri volumi.

Chiunque potrà in questo modo mettere a disposizione di tutti i frequentatori del Circolo libri che ritiene di particolare valore o interesse e sui quali il Lato B diverrà anche luogo di scambio di opinioni e riflessioni. Il progetto, già in atto ma in fase sperimentale, prevede la catalogazione di tutti i volumi attualmente in possesso del Circolo, arricchiti dalle già numerose donazioni e prestiti fatti, e il tracciamento dei prestiti per garantirne il recupero dei libri.

In questo modo si incentivano molte persone a ‘prestare’ un libro alla collettività; costoro, sapendo di poterlo riavere indietro, saranno più incentivati a portare un libro che ritengono interessante. Viceversa i libri donati verranno selezionati da un’apposita commissione dell’Associazione.

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il LATO B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti. .