Ripetizioni e studio assistito a basso costo e in presenza a Milano

AlterEdu – Ripetizioni peer to peer

A partire da marzo 2020, in seguito alle misure attuate dal governo per prevenire il diffondersi del contagio da covid-19, la scuola ha subìto profondi cambiamenti.

La modalità di lezione online nel corso dei mesi ha evidenziato, e in alcuni casi anche drasticamente aumentato, le difficoltà di singoli alunni e di intere classi nei processi di apprendimento e di socializzazione. 

Gli alunni, le loro famiglie e anche gli insegnanti, si ritrovano a gestire difficoltà tipiche dell’apprendimento con l’aggravante della lontananza e della solitudine

Il percorso di crescita di moltissimi alunni risulta compromesso dalle difficoltà che gli strumenti tecnologici portano con sé, inoltre i più giovani  spesso si sono ritrovati soli, senza un gruppo classe e un contesto scolastico adatto per sviluppare al meglio le competenze sociali e scolastiche. 

Chiedere aiuto e supporto non è facile tramite lezioni online, così come non è facile capire le reali difficoltà degli studenti per essere loro di supporto. 

In questo periodo difficile l’offerta di ripetizioni private è inaccessibile ai più perché comporta una spesa molto alta che, in questo contesto già di per sé complicato, non è accessibile per moltissime famiglie. 

Come si svolge il progetto

AlterEdu è un progetto di ripetizioni e studio assistito, a basso costo e in presenza, finalizzato ad offrire un aiuto valido, a studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il raggiungimento di questo obiettivo dovrà passare attraverso metodi il più coinvolgenti possibile, che superino i limiti della didattica vissuta come somministrazione di conoscenze da un individuo “competente” ad uno “incompetente”. AlterEdu vuole quindi anche configurarsi come un laboratorio di didattica alternativa, utilizzando il metodo del “peer to peer”, grazie al quale le conoscenze vengono trasmesse tra persone di età vicina, per far sì che i discenti si sentano maggiormente a proprio agio e in uno spazio di conforto.

Il supporto dato dai nostri assistenti verterà sempre non solo a colmare le lacune, ma anche a portare gli alunni a ragionare e studiare criticamente, per permettere anche un’autodeterminazione dal bisogno di ripetizioni stesso.

Gli assistenti saranno studenti universitari, giovani insegnanti, studenti degli ultimi anni delle superiori.

L’attività si svolgerà per due pomeriggi a settimana (che potranno aumentare in base alla disponibilità degli studenti e degli assistenti) per un intervallo di 3 ore, sempre con gruppi ristretti, fino a un massimo di 4 studenti per assistente.

Lo studente potrà accordarsi con l’assistente preventivamente e concordare la materia per la quale necessita di un aiuto, oppure presentarsi e studiare collettivamente con gruppi che studiano la stessa materia e lo stesso programma.

Costo

Per accedere alle ripetizioni è necessaria la tessera Arci (per gli under 18 la quota è di 5€).

Nel prendere parte al progetto, allo studente viene suggerito di versare un contributo indicativo di 10€ al mese, che rappresenti un’assunzione di responsabilità verso l’accordo di continuità stipulato con gli assistenti e soprattutto verso il proprio impegno scolastico, oltre a supportare le spese del circolo.

Sottolineiamo che la scelta di partecipare dev’essere individuale, libera e consapevole, così come il contributo che si decide di versare valutando insieme le proprie possibilità e il valore che si vuole attribuire al progetto.

Alcuni dettagli tecnici e organizzativi sono ancora in via di definizione

Aiutaci!

Puoi mettere a disposizione un po’ del tuo tempo per fornire supporto nello studio a giovani gruppi di studenti?
Vuoi mettere alla prova le tue competenze specifiche e didattiche in attività di supporto scolastico?

Partecipa all’attività di studio assistito e ripetizioni peer to peer, compila questo form o contattaci!

Contatti

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite i nostri canali:
mail: alteredu@latobmilano.it
chat su Instagram o Facebook
telefono: 3462885552 (Andrea) o 3922413597 (Loris)