15/3 Combattere la Precarietà – giovani e lavoro dopo la pandemia

Combattere la precarietà - giovani e lavoro dopo la pandemia.

Iniziativa online tramite diretta facebook. Lunedì 15 marzo ore 18:30

Come durante ogni crisi anche durante quella in corso abbiamo assistito ad un aumento della precarietà lavorativa che, con la fine del blocco dei licenziamenti, non potrà che peggiorare.

A fronte della sempre maggior richiesta di flessibilità, capacità di adattamento e voglia di prendersi carico di lavoro non adeguatamente pagato, per le lavoratrici e i lavoratori non fanno che diminuire diritti, tutele e potere contrattuale.

Mentre si fa di tutto per tutelare imprese e aziende, a pagare le spese della situazione attuale sono soprattutto le donne, più spesso impiegate in posizioni poco stabili, i lavoratori e le lavoratrici meno specializzat* e i giovani che, forzati a percorrere un percorso fatto di infiniti stage, raggiungono sempre più tardi la sicurezza necessaria a rendersi indipendenti.

Di come si configura oggi la precarietà e delle misure e delle strategie con le quali è possibile combatterla parleremo in diretta sulla nostra pagina Facebook con:

  • Eloisa Betti, docente di Storia del Lavoro presso UniBo
  • Vincenzo Greco, segreteria CGIL Milano
  • Simone Fana, attivista UP – su la testa

Partecipa al nostro ciclo di incontri di formazione su diritti, contratti e ricerca del lavoro:

Riguarda la registrazione dell’iniziativa

related articles

Eventi @Lato B

logo-banner-down Il circolo Lato B è uno spazio indipendente di socialità, musica, cultura, politica e diritti.

Rete della Conoscenza Milano network di student* di scuole e università e soggetti in formazione della città metropolitana di Milano

logo-banner-down
Circolo affiliato all’Arci